Uno degli edifici più iconici ed esteticamente unici presenti nella Piazza del Tempio, accanto al tempio stesso, è il Tabernacolo Mormone che, da tempo, ha occupato un posto nell’eredità mormone.

Sede del Coro del Tabernacolo mormone e luogo di ritrovo per la conferenza generale da 150 anni, il Tabernacolo è stato ampiamente rinnovato dal 2005 al 2007, per preservare la sua storia e prolungare la sua vita.

Molte persone hanno familiarità con la struttura, ma pochi conoscono alcuni dei dettagli e delle storie affascinanti alla base della sua costruzione e del ruolo che ha avuto nella storia dei primi mormoni.

Struttura

  1. L’attuale Tabernacolo era basato su un progetto di un tabernacolo di tela che stava per essere costruito vicino al Tempio di Nauvoo, per accogliere le migliaia di persone venute ad ascoltare il discorso del Profeta. Tuttavia, con l’aumentare della persecuzione, il tabernacolo mormone fu abbandonato e i materiali utilizzati furono usati per allestire i carri diretti ad ovest con i santi.
  2. Una grande fontana fu installata nel mezzo della stanza, dal 1875 alla metà del 1880. La fontana era circondata da quattro statue di leoni e aveva lo scopo di rinfrescare gli occupanti del Tabernacolo e renderlo più confortevole durante le riunioni.
Giorno del Pioniere

Il Tabernacolo decorato per il Giorno del Pioniere. Se guardate al centro, sotto al lampadario, noterete la fontana.

  1. I pilastri del Tabernacolo sono fatti di arenaria rossa, che è stata estratta dal locale Canyon Red Butte.
  2. Un battistero fu installato nel seminterrato del Tabernacolo nel 1890, ma fu rimosso durante i lavori di ristrutturazione del periodo 2005-2007.
  3. Tre architetti mormoni di talento sono stati incaricati di lavorare su diverse parti del Tabernacolo: Truman Angell, l’architetto del tempio di Salt Lake, William Folsom, l’architetto del Tempio Manti e Henry Grow, un ingegnere civile ed esperto costruttore di ponti.
  4. Il Tabernacolo fu appositamente costruito sullo stesso asse est-ovest del Tempio di Salt Lake per mostrare il suo significato nell’adorazione dei santi.
Tabernacolo mormone nel 1870

Una vista esterna del Tabernacolo nel 1870. Se guardate con attenzione sullo sfondo, potreste notare i muri ancora in costruzione ad est del Tempio di Salt Lake

  1. Il Tabernacolo è stato insignito del titolo di monumento storico nazionale e un monumento storico nazionale di ingegneria civile. Altri progetti che hanno ricevuto questo titolo sono il Golden Gate Bridge e il Canale di Panama.
  2. Il Tabernacolo fu usato per la prima volta otto anni prima che fosse ufficialmente terminato e dedicato. Fu utilizzato per la conferenza dell’ottobre del 1867 e fu dedicato per l’uso in quel momento da Brigham Young. Quando fu completato nell’ottobre 1875, John Taylor diede la dedicazione ufficiale.
riconoscimento dello stato dello Utah nel 1896

Il coro del Tabernacolo mormone canta davanti al piccolo, originale organo del Tabernacolo per celebrare il riconoscimento dello stato dello Utah nel 1896.

  1. Il Tabernacolo fu una delle prime strutture nello Utah ad essere dotata di illuminazione elettrica.
  2. La struttura originale del tetto in legno è ancora in piedi. È stato, tuttavia, rinforzato con acciaio per rendere l’edificio sicuro, pur mantenendo intatto l’originale artigianato.
tetto del Tabernacolo

Una prospettiva interna del reticolo di tavole del tetto del Tabernacolo, guardando verso il basso.

  1. Il tetto del Tabernacolo ha uno spessore di 2,7 m.
  2. 1.000 posti sono stati eliminati durante i lavori di ristrutturazione, perché è stato aumentato lo spazio per le gambe tra i banchi, passando da 23 cm a 36. Ciò è stato fatto perché l’edificio non aveva più bisogno di avere la massima capacità di posti a sedere, a causa della costruzione del Centro conferenze.

Materiali di costruzione

  1. Gli zoccoli dei buoi furono riciclati e utilizzati per le rondelle, durante la costruzione del traliccio di legno all’interno del tetto. Oggetti come l’acciaio e il legno erano scarsi, così molte parti del Tabernacolo furono costruite con materiali riciclati.
pioli e dei giunti di legno

Una prospettiva da vicino dei pioli e dei giunti di legno tenuti insieme con rondelle fatte di zoccoli di bue riciclati.

  1. Oltre 400.000 tegole in legno furono utilizzate per costruire il primo tetto del Tabernacolo e furono in seguito sostituite da coperture di stagno. Nel 1947, il tetto fu sostituito con l’alluminio che conosciamo oggi.
  2. I crini di animali come cavalli e mucche furono aggiunti all’intonaco per conferirgli maggiore resistenza.
  3. Nella costruzione del Tabernacolo mormone vennero utilizzati 458.000 metri di tavole di legno.
  4. I pioli ed i giunti erano scarsi, quindi il legno grezzo veniva largamente usato per legare le assi che costituivano la struttura del tetto.
capriate lignee del tetto del Tabernacolo.

Una vista delle capriate lignee del tetto del Tabernacolo. Le strisce bianche al centro della tavola sono pezzi di pelle grezza, avvolti attorno alle tavole deboli per stabilizzare la struttura.

  1. Le panchine del Tabernacolo mormone erano originariamente di pino bianco, verniciato per sembrare il legno di quercia più costoso, ma non disponibile per i primi pionieri. Queste panche di pino vennero sostituite con quelle di quercia durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio.

Organo

  1. Ci sono 11.623 tubi totali nell’organo di oggi. Oggi molti dei 700 tubi originali fanno ancora parte dell’organo.
  2. I tubi visibili sono fatti di legno, non di metallo. A differenza di molte canne d’organo, le canne d’organo del Tabernacolo mormone erano fatte di pino bianco Ponderosa.
organo del Tabernacolo

Un’immagine di un angelo scolpito nella parte superiore del corpo dell’organo del Tabernacolo.

  1. I tubi di legno visibili dell’organo erano originariamente dipinti d’oro. Più tardi furono ricoperti di finte foglie d’oro e, durante i lavori di ristrutturazione, furono finalmente ricoperti con una vera foglia d’oro per dare loro l’aspetto brillante e caratteristico.
  2. L’organo era originariamente gestito da cinque uomini che pompavano nei soffietti e più tardi da una ruota idraulica nel seminterrato. Oggi è gestito tramite elettricità.

Utilizzo dell’edificio – Il tabernacolo mormone

  1. L’orchestra dello Utah fu ospitata per la prima volta nel Tabernacolo, fino a quando la Sala di Abravanel fu costruita dall’altra parte della strada nel 1979.
  2. Il Tabernacolo mormone ospitava settimanalmente riunioni sacramentali e regolari conferenze generali, nonché eventi culturali e comunitari.il tabernacolo mormone oggi
  3. Per quasi 100 anni ininterrotti, nel Tabernacolo mormone ci furono concerti d’organo quotidiano. Sebbene siano stati interrotti durante i lavori di ristrutturazione, sono ripresi quando l’edificio è stato ridedicato e continuano ad esserci regolarmente anche oggi.

Tutte le immagini, se non diversamente indicato, sono state prese da Wikimedia Commons.

Questo articolo è stato originariamente scritto da [nome dell’autore] ed è stato pubblicato su ldsliving.com, intitolato 25 Things You Didn’t Know About the Tabernacle. Italiano ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company | English ©2018 LDS Living, A Division of Deseret Book Company

(Visited 53 times, 1 visits today)