Abbiamo tutti assistito ad innumerevoli lezioni domenicali o abbiamo partecipato alle lezioni con i missionari sul piano di salvezza. Siamo tutti a conoscenza di quel passo così misterioso del piano chiamato resurrezione.

Quel tempo glorioso quando la morte non avrà più potere ed il corpo si riunirà di nuovo con lo spirito. Questo è tutto vero, ma è un po’ più complicato di così. La rivelazione moderna ci insegna che ci sono molteplici resurrezioni.

Questo articolo esplora l’ordine cronologico di queste resurrezioni e i dettagli noti che riguardano ogni periodo.

Ecco un diagramma pratico, anche se non molto visivo, che vi può aiutare a visualizzare la linea del tempo delle risurrezioni:
Preso da “Dottrine del Vangelo”, manuale dell’insegnante, capitolo 32.

Il mattino della prima resurrezione (Parte 1)

Tecnicamente questo periodo della resurrezione è già iniziato. Cominciò quando Cristo resuscitò, insieme ad altri pochi, come Moroni.

Il mattino della prima resurrezione (Parte 2)

La seconda parte è la sola di cui dobbiamo preoccuparci. Questa resurrezione si svolge alla seconda venuta di Cristo, all’inizio del Millennio.

Secondo l’anziano Bruce R. McConkie: “Coloro che risorgono con corpi celesti, il cui destino è quello di ereditare un regno celeste, si leveranno alla mattina della prima risurrezione.

Le loro tombe si apriranno ed essi saranno resuscitati per incontrare il Signore alla Sua seconda venuta.

Essi appartengono a Cristo, sono le primizie, e saranno accanto a Lui per regnare come re e sacerdoti durante l’epoca millenaria.

Questo è il gruppo in cui vorremmo essere inclusi.

Il pomeriggio della prima risurrezione

Dottrina e Alleanze 88:99 afferma che il mattino della prima resurrezione è solo l’inizio.

“E dopo questo un altro angelo suonerà, e sarà la seconda tromba; e allora verrà la redenzione di coloro che sono di Cristo alla sua venuta, che hanno ricevuto la loro parte in quella prigione che è preparata per loro affinché possano ricevere il Vangelo ed essere giudicati come gli uomini nella carne.”

Traduzione: il pomeriggio della prima risurrezione arriva dopo che il Millennio è già iniziato (ma non è ancora finito). McConkie insegna che coloro che intendono ereditare una gloria terrestre saranno resuscitati in questo momento.

“Predicare il mio Vangelo” dice che sono persone che non accettano completamente il vangelo “ma vivono vite onorate”.

La Risurrezione alla conclusione del Millennio

Giovanni parla di due periodi di resurrezione. Uno per “coloro che hanno fatto il bene” e uno per “quelli che hanno fatto il male”. Le risurrezioni che abbiamo esplorato finora comprendono il periodo assegnato a coloro che “hanno fatto del bene”.

La risurrezione alla conclusione del Millennio segna il periodo assegnato a “coloro che hanno fatto il male”. In primo luogo saranno resuscitati quelli che devono ereditare una gloria telestiale.

Secondo “Predicare il mio Vangelo”, queste sono le persone che “hanno continuato a vivere nei loro peccati e non si sono pentiti in questa vita”.

La Resurrezione dei Figli della Perdizione

L’ultimo gruppo da risuscitare sarà quello “a cui è stato permesso di nascere in questo mondo con dei corpi fisici ma poi ha servito Satana e si è rivoltato completamente contro Dio.

Coloro che sono in questo gruppo saranno resuscitati dai morti, ma non saranno riscattati dalla seconda morte (spirituale) e non possono abitare in un regno di gloria (DeA 88:32,35).

Questa conoscenza più dettagliata di queste resurrezioni come influenza la vostra percezione del piano di salvezza del Padre celeste?

Fatecelo sapere nella sezione commenti o condividete i vostri pensieri con la vostra famiglia durante la vostra prossima serata familiare.

Questo articolo è stato scritto da David Snell e pubblicato sul sito mormonhub.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.

(Visited 152 times, 1 visits today)