Ho trovato un discorso di Henry B. Eyring intitolato: “Montagne da Scalare” e lui dice che per avere una energia spirituale invincibile basta semplicemente servire Dio e l’uomo; è davvero così semplice? Intende davvero una forza che sia incrollabile? Come se non esistesse nemmeno Satana?

Per una persona che ha vissuto la sua parte di debolezze ed errori questa sembra quasi una favola. Posso davvero avere una forza ai livelli di quella di Moroni semplicemente facendo ciò? Ci sono altre cose che dovrei fare?

Come avere una energia spirituale invecibile

ecco la citazione: “È quando serviamo costantemente Dio e il prossimo con tutto il cuore e l’anima che la testimonianza della verità si trasforma in invincibile forza spirituale” Montagne da Scalare.

Tu chiedi se è davvero così semplice, per rispondere alla tua domanda bisogna considerare tutte le parole di Presidente Eyring.

Per prima cosa, che cosa significa “servire Dio e il prossimo con tutto il cuore e l’anima?” A me sembra molto un obiettivo a lunga una vita.

Presidente Eyring inizia dicendo che ci darà un consiglio su come costruire delle “fondamenta inamovibili”. Ecco delle parti di ciò che ha suggerito:

  1. Pazienza – parla di come ha imparato a costruire le case quando era ancora giovane e di come preparare le fondamenta fosse un lavoro da spezzarsi la schiena. Ha inoltre parlato del “processo lento e tedioso” che richiedeva mettere dei paletti per poter rafforzare le fondamenta. Io penso che possiamo comparare ciò con alcune delle cose che ci sono richieste di fare: preghiera quotidiana, studio delle scritture (non lettura casuale ma studio), insegnamento familiare e in visita, partecipare ai nostri incontri, fare servizio eccetera… A volte possiamo trovare queste cose “lente e tediose”, ma sono davvero molto importanti.
  2. Scegliere il giusto – Presidente Eyring ha detto: “Il nostro continuo scegliere il giusto ogniqualvolta ci ritroviamo a fare delle scelte crea un terreno solido che sostiene la nostra fede”. Ancora una volta parliamo di una sfida che dura tutta la vita. Non possiamo accantonare i nostri tentativi di fare le scelte giuste.
  3. Perseverare fino alla fine – è qui che ha citato la frase cui alludevi, ma lascia che includa la frase precedente al tuo contesto: “Uno degli elementi essenziali per una fede duratura è la corretta valutazione del tempo di asciugatura…. L’asciugatura non si verifica automaticamente col passare del tempo, ma ci vuole comunque del tempo. Invecchiare non basta. È quando serviamo costantemente Dio e il prossimo con tutto il cuore e l’anima che la testimonianza della verità si trasforma in invincibile forza spirituale.”

Ci sta avvertendo del fatto che dobbiamo fare tutte le cose che ci ha suggerito e che dobbiamo farle con costanza, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Dobbiamo continuare a fare queste cose attraverso le avversità nonostante questo “tempo di asciugatura” possa essere più lungo di quanto sperassimo.

Perseverare significa tollerare pazientemente, perciò il comandamento di perseverare fino alla fine già anche essere considerato come un avvertimento che dice che non sarà semplice.

Tu dici: “Come se satana non esistesse?”

No, non penso che il Presidente Eyring intendesse questo. Pensa a Cristo, lui aveva certamente una forza spirituale inaffondabile, eppure la sua vita non si è dispiegata come se Satana non fosse esistito.

Cristo non ha ceduto al peccato, eppure la sua vita gli è stata presa. Guarda Joseph Smith, lui aveva una gran forza spirituale, tuttavia Satana lo colpiva costantemente ed anche lui è stato ucciso. Non penso che alcuno di noi possa attraversare questa vita come se Satana non esistesse.

Inoltre hai chiesto: “Posso davvero avere una forza ai livelli di quella di Moroni semplicemente facendo ciò?”

Si, certo che puoi. Anzi, puoi avere addirittura qualcosa di meglio, puoi scegliere di “unirti” al Signore; con Lui al tuo fianco come potresti mai fallire?

La parte più difficile è quella di rimanere in unità senza lasciare che la vita o le avversità ti allontanino da Lui.

Spencer, il Padre Celeste e Cristo VOGLIONO che tu torni a loro e non renderanno questo tuo viaggio impossibile. Cristo è disposto a guidare ogni nostro passo nel cammino; l’unica vera domanda è se siamo disposti a scegliere la Sua via o meno.

Per poter costruire la forza, le fondamenta che ti manterranno in unità col Signore, segui il consiglio di Anziano Eyring come te lo ho messo in evidenza poco sopra. È l’obiettivo di una vita, ma sì, è così semplice… e così arduo.