Quando sentiamo parlare di essere “modesti” nel vestire, il nostro primo pensiero va a vestiti o gonne lunghe e brutte, maglie a maniche lunghe senza personalità.

In qualche modo siamo portati a pensare a vestiti fuori moda. Ma modestia non vuol dire fuori moda. Infatti, possiamo essere modesti e avere stile nel vestire allo stesso tempo.  

Sulla base di questo pensiero, Nava Brief-Fried, una donna ebrea appassionata di moda e design e, più di tutto, con la passione di aiutare le donne a trovare vestiti modesti, ha creato una linea di abbigliamento modesto per le donne di tutto il mondo.

Cosa significa essere modesti?

“La modestia non è qualcosa di negativo”, ha detto Brief-Fried. “E’ una cosa positiva. Stiamo cercando di cambiare l’idea che le persone si sono create sull’argomento.

Penso che oggi, ai nostri tempi, quando tutto è così immodesto o così contrario, la gente sia realmente assetata e realmente voglia e stia cercando qualcosa di modesto”.

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni considerano il corpo qualcosa di molto sacro.

“Con il tuo abbigliamento e il tuo aspetto, puoi mostrare di sapere quanto è prezioso il tuo corpo. Puoi mostrare che sei un discepolo di Gesù Cristo e lo ami. […] Quando ti vesti con poca modestia, invii dei messaggi contrari alla tua identità di figlio o figlia di Dio.

Per abbigliamento immodesto di intende qualunque capo d’abbigliamento che sia attillato, trasparente, o che mostri il corpo in qualsiasi modo.

Le giovani dovrebbero evitare le gonne e i pantaloncini troppo corti, le magliette che non coprono la pancia e i capi che non coprono le spalle o siano scollati davanti o dietro.

Anche i giovani uomini dovrebbero essere puliti e ordinati, evitando di adottare stili estremi o inadeguatamente informali nella pettinatura e nel comportamento.” (Per la Forza della Gioventù, Abbigliamento e Aspetto).

Per Brief-Fried, la modestia è più che orli e maniche.

“E’ un valore. Molte volte, la modestia è vista solo come il dover indossare vestiti che siano lunghi fino al gomito, o che coprano le ginocchia, e spesso credo che si perda di vista il vero principio.

Quando fai della modestia il tuo modo di vivere ed un tuo valore, questa si rifletterà automaticamente nel tuo modo di vestire.”

Cosa significa avere stile?

stileAvere stile significa vestire in un modo che rispecchi la tua personalità e il tuo stile di vita, allo scopo di esprimere il vero te stesso, a prescindere dal valore dei tuoi abiti.

E’ divertente seguire la moda e scoprire i trend del momento ma, obiettivo ancora migliore per il tuo armadio, è riempirlo di stile. Se mantieni alto il tuo livello di autostima, puoi facilmente avere stile.

Questo, è come fosse la tua firma: si migliora con l’esperienza, le prove, l’ispirazione e il gusto. E’ qualcosa senza tempo, non che va e viene come la moda.

Uno dei fattori più importante del vestire con stile è quello di risaltare se stessi, indossando qualcosa che sia adatto al vostro corpo e rispecchi il vostro carattere. Ciò che significa che non avete bisogno di copiare il modo di vestire di qualcun altro.

Secondo la fashion blogger, Harsheen Gandhoke, non c’è bisogno che vi sforziate in particolar modo o compriate un mucchio di vestiti e scarpe, per avere stile. Eccovi alcuni suggerimenti che ha condiviso con noi:

  • Prima di tutto, sii te stesso. Non cambiare te stesso per piacere agli altri.
  • Dovresti sapere ciò che ti sta bene. Indossa tutti i colori, abbinali bene, cerca di scegliere il giusto mix di colori.
  • Indossa la quantità giusta di accessori. Non indossare tutto su tutto per ogni occasione.
  • Indossa abiti appropriati per ciascuna occasione, quindi evita di portare cose troppo luccicose di giorno, indossa colori vivaci durante l’estate. Puoi optare per le tonalità più scure durante l’inverno e abiti più brillanti per la sera o le feste.
  • Indossa abiti della giusta misura. Assicurati che i tuoi vestiti e le tue scarpe siano puliti.
  • Cosa più importante, non seguire chiunque o qualunque moda solo perchè esiste in quel momento.

Vivere con modestia

Perchè essere modesti?

“I profeti di Dio hanno sempre raccomandato ai Suoi figli di vestirsi con modestia. Quando sei in ordine e ti vesti modestamente, inviti la compagnia dello Spirito e puoi avere una buona influenza sugli altri. […]

Le mode del mondo continueranno a cambiare, mentre le norme del Signore rimarranno le stesse.” (Per la Forza della Gioventù, Abbigliamento e Aspetto).

Come puoi essere modesto e alla moda allo stesso tempo?

modelloLa ventiquattrenne Brief-Fried, cresciuta in una famiglia ebrea in Israele dall’età di 4 anni, per mantenere i suoi standard religiosi e le sue preferenze, si è vestita modestamente tutta la sua vita.

Siccome è stato difficile per lei trovare vestiti alla moda che rispecchiassero i suoi standard, ha deciso di creare ModLi, una linea di abbigliamento moderno per designers e acquirenti.

Il sito web ModLi permette ai clienti di scegliere i vestiti in base al prezzo, al colore, alla taglia e al modello, ma anche in base alla lunghezza dei vestiti, delle maniche e dello scollo.

Brief-Fried ha dichiarato:

“Il nostro scopo è creare una comunità di donne e farle sentire che non sono sole in questa cosa.

Ci sono realmente milioni di donne che vestono modestamente ed è giusto che si sentano a loro agio in questa scelta, e penso che qui sia dove entriamo in gioco noi.

Mi sono resa conto che la maggior parte dei nostri clienti non erano ebrei, bensì cristiani e mormoni, e persino musulmani.

Penso che sia una cosa bellissima poter fare qualcosa del genere che unisca modestia e moda, perchè è una cosa così importante per così tante donne.”

Parte dello scopo di Brief-Fried nel creare questa linea, è ricordare alle donne e alle ragazze che scegliere di essere modesti sia lodevole.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, inoltre, incoraggia le donne a sviluppare i propri talenti e acquisire capacità e autosufficienza, tra le altre cose, nel creare o modificare capi di abbigliamento.

In questo modo, potete essere certi di unire la modestia e lo stile allo stesso tempo.