Un’assemblea solenne è una sacra riunione tenuta dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, spesso viene tenuta durante una conferenza generale dopo che un nuovo presidente della Chiesa inizia il suo servizio.

In queste riunioni, i Santi degli Ultimi Giorni nel mondo si riuniscono per manifestare il loro supporto al nuovo presidente della Chiesa e ad altri inclusi nell’organo direttivo della Chiesa in tutto il mondo, compresi tutti i membri della Chiesa dagli 8 anni in su.

Dottrina e Alleanze, una collezione di rivelazioni fondamentali tra le opere canoniche mormoni, contiene molti riferimenti alle richieste di Dio ai membri di “convoca[re] le vostre assemblee generali” (Dottrina e Alleanze 133:6)

Queste riunioni sono tenute, in parte, per seguire l’insegnamento che “ogni cosa sarà fatta per consenso comune, tramite molte preghiere e molta fede” (Dottrina e Alleanze 26:2).

Il consenso comune nella Chiesa è un accordo tra i membri e i dirigenti di una congregazione, locale o mondiale, riguardante incarichi proposti assegnati alle persone facenti parte di tale congregazione.

Gli individui scelgono di accettare un incarico, e i membri successivamente hanno l’opportunità di mostrare sostegno per tale decisione.

Una forma di consenso comune congregazionale è stata praticata in tempi biblici, come si può vedere nel libro di Esodo, quando Mosè “ andò a riferire al popolo tutte le parole del Signore” e “il popolo rispose insieme” (Esodo 24:3).