Personalmente sono molto affascinato dalla storia del Libro di Mormon; infatti, negli ultimi venticinque anni ho inseguito quasi mille copie di questo libro, di quelle stampate tra il 1830 e il 1820. Vorrei condividere con voi dieci piccole curiosità sul Libro di Mormon:

10 Curiosità sul Libro di Mormon

  1. Nelle prime edizioni del libro di Mormon, come in tutte quelle stampate prima del 1879, i libri di “terzo Nefi” e “quarto Nefi” non si chiamavano così, ma erano originariamente intitolate rispettivamente ”Il libro di Nefi, il figlio di Nefi, che era il figlio di Helaman” e “Il libro di Nefi, che era il figlio di Nefi, uno dei discepoli di Gesù Cristo”. Nel 1879, quando Orson Pratt divise il Libro di Mormon nei capitoli e versetti che abbiamo oggi, “III Nefi” e “IV Nefi” furono aggiunti a questi titoli per chiarezza. I titoli moderni di “Terzo Nefi” e “Quarto Nefi” arrivarono solo dopo, nel 1920.

  1. Ci sono state cinque edizioni del Libro di Mormon stampate durante la vita di Joseph Smith [1805-1844]. La prima edizione è stata stampata a Palmyra, New York, nel 1830; la seconda edizione fu stampata sette anni dopo [1837] a Kirtland, Ohio; la terza fu stampata nel 1840 in Nauvoo; la prima edizione europea fu stampata a Liverpool, in Inghilterra, nel 1841; e nel 1842, fu stampata un’altra edizione a Nauvoo.

  2. La prima edizione del Libro di Mormon era originariamente rilegata con della pelle di vitello marrone, con sette doppie linee d’oro sul retro, con un’etichetta nera che dice “Libro di Mormon”. Quasi tutte le copie (oltre il 99%) erano rilegate con un’etichetta nera; però, ce n’erano alcune (forse due dozzine) che sono state rilegate con delle etichette rosse o marrone chiaro. Hyrum Smith aveva un’etichetta marrone chiaro, come anche Eliza Partridge, mentre ci sono solo tre copie conosciute con l’etichetta rossa.IMG_9828-1-e1440600189519
  3. Per circa tre decenni, tra il 1842 e il 1871, non ci sono state copie del Libro di Mormon stampate dalla Chiesa in America. Ciò nonostante, durante questo periodo di tempo sono state stampate quattro edizioni in Inghilterra, a Liverpool (nel 1849, ‘52, ‘54 e nel ‘66).

  4. Le prime tre edizioni del libro di Mormon (1830, ‘37, ‘40), mettevano la testimonianza dei tre testimoni, come anche quella degli otto testimoni, alla fine del libro, come seguito del libro di Moroni. L’edizione del 1841 di Liverpool fu la prima a spostare la pagina dei “testimoni” prima del libro di Mormon.

  5. La prima edizione del Libro di Mormon contiene una “prefazione”. Joseph Smith sentì che era necessaria una prefazione per affrontare il problema della perdita delle 116 pagine (NdT: queste 116 pagine erano il risultato del lavoro di traduzione iniziale di Joseph Smith; ma egli ha prestato il manoscritto a Martin Harris, che le ha poi smarrite). Segue la prefazione: “Dato che sono circolati molti falsi rapporti riguardanti questo lavoro, e anche molte misure illegali prese da persone con dei piani malvagi, per distruggere me e anche il lavoro, desidero informarvi che ho tradotto, per il potere e dono di Dio, e ho fatto scrivere centosedici pagine, le quali ho preso dal Libro di Lehi, che erano un riassunto del racconto delle tavole di Lehi, per mano di Mormon; il quale suddetto racconto, qualche persona o persone hanno rubato e trattenuto da me, nonostante i più estremi sforzi per recuperarli di nuovo…” Questa prefazione non è inclusa in nessun’altra edizione.

  6. Nel 1851 è stata stampata la prima edizione in lingua straniera del Libro di Mormon (in danese). Le edizioni in francese, tedesco e italiano sono arrivate subito dopo, nel 1852. La prima edizione spagnola non è arrivata fino al 1886. Le edizioni tedesche [1852] e hawaiiane (1855) sono le più rare tra tutte le edizioni in lingua straniera; sono sopravvissute solo circa una dozzina di ciascuna di esse.

  7. La prima edizione del Libro di Mormon indica “Joseph Smith, Jr.” come “Autore e proprietario”. Tutte le edizioni seguenti del Libro di Mormon ( dal 1837 ad oggi) lo mostrano come il traduttore.

  8. L’edizione del Libro di Mormon del 1852 (la terza edizione europea) era la prima ad avere dei versetti (che in realtà erano dei paragrafi) numerati. Nel 1879, Orson Pratt ha diviso il Libro di Mormon in capitoli e versetti più piccoli. Questi sono gli stessi capitoli e versetti usati nelle edizioni correnti del Libro di Mormon.

Sono state stampate 5000 copie del Libro di Mormon, nel 1830, al costo di 3000$, che equivale a 60 centesimi ciascuna. I primi missionari, incluso Samuel Smith, vendevano questi libri a $1.25. sono sopravvissute solo circa 500 copie delle 5000 originarie, ed esse vengono vendute tra i 75.000$ e i 100.000$.

A dirla tutta, alcune di queste prime edizioni, possedute da dirigenti ben conosciuti della Chiesa, sono state vendute a più di un milione di dollari!

Ma, come ha detto Presidente Hinckley nel 2007, “Recentemente una prima edizione [del Libro di Mormon] è stata venduta per 105.000$ – ma l’edizione più economica in copertina morbida ha lo stesso valore, per il lettore che ama il suo linguaggio ed il suo messaggio.”

Reid N. Moon