Evvitare l’orgoglio. Il Libro di Mormon insegna molte dottrine e da’ molti avvertimenti. Una delle lezioni più importanti insegnate nel Libro di Mormon riguarda gli effetti devastanti dell’orgoglio.

Il Libro di Mormon da’ anche consigli su come pentirsi dell’orgoglio e come trovare la vera felicità in Gesù Cristo.

Cosa significa “orgoglio” nel Libro di Mormon

Sentiamo spesso la parola orgoglio, nella società, e non è sempre intesa negativamente. Nel Libro di Mormon, però, l’orgoglio non è una virtù e può effettivamente portare all’apostasia dalla Chiesa di Gesù Cristo.

L’orgoglio nella dottrina di Cristo è l’inimicizia verso Dio, è l’avere l’amore per sé che supera quello per Dio. Timoteo descrive l’orgoglio in questo modo:

“Gli uomini saranno amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi. . . Disprezzando coloro che sono buoni. . . amanti dei piaceri, invece che amanti di Dio” (Timoteo 3:2-4).

Il Libro di Mormon è pieno di esempi di coloro che scelgono l’orgoglio, oltre all’obbedienza ai comandamenti di Dio. Più e più volte, individui e gruppi di persone pensano di sapere le cose meglio del Padre celeste e scelgono di seguire la propria volontà, piuttosto che dare ascolto alla volontà di Dio.

Queste sono le stesse persone che mandano via i profeti e perseguitano i credenti di Gesù Cristo. Il Libro di Mormon mostra il destino degli orgogliosi: essi soffrono della morte spirituale e spesso della distruzione.

Il Libro di Mormon ci mostra anche cosa accade a coloro che sono umili e si pentono davanti a Dio. Alma il Giovane è un uomo, nel Libro di Mormon, molto orgoglioso e che ha attivamente cercato di distruggere la chiesa di Dio.

Un angelo gli fece visita e lo fece per renderlo consapevole della gravità dei suoi peccati e Alma scelse di pentirsi. Una volta che Alma si pentì, divenne un grande leader e missionario.

Lui e il suo popolo prosperò fino a quando rispettarono i comandamenti di Dio. Uno dei motivi centrali visibili nel Libro di Mormon è che l’orgoglio conduce alla perdizione e l’umiltà conduce alla prosperità.

L’orgoglio porta ad altri peccati

discorso-libro-mormone

L’orgoglio è ben oltre del suo proprio peccato. In senso spirituale, l’orgoglio è una droga. Una volta che si diventa dipendenti alla propria volontà e ai propri desideri, ci si cura sempre meno di ciò che Dio pensa e l’inimicizia tra voi e Dio diventa più forte.

Questo vi porterà a fare più scelte contrarie ai comandamenti di Dio e potreste diventare più affascinati e meno ispirati.

Quando si accetta lo stato in cui i vostri desideri sono più importanti di Dio, siete su un pendio scivoloso che porta a commettere ancora più peccato e ancora più infelicità.

I peccati sono disponibili in vari gradi. Mentire, ad esempio, è un peccato, e in molti casi è uno di quelli che possono essere eliminati in modo semplice e diretto.

I peccati sessuali, d’altra parte, sono più gravi perché spesso coinvolgono un’altra persona e possono portare a conseguenze irreversibili e trattano le più gravi questioni dell’anima. Il pentimento da questi peccati è difficile e doloroso, ma ancora possibile.

La radice di ogni peccato è la superbia e se si riesce a scongiurare l’orgoglio, la prima volta che lo si vede radicarsi, si eviterà una grande quantità di dolore e di angoscia.

Il presidente Ezra Taft Benson, uno dei precedenti profeti della Chiesa di Gesù Cristo, ha detto: “L’antidoto alla superbia è l’umiltà… Possiamo decidere di umiliarci amando Dio, sottomettendo la nostra volontà alla Sua, e mettendoLo al primo posto nella nostra vita”.

Possiamo applicare le lezioni sull’orgoglio, nella nostra propria vita

conversione-alma-mormoneLe lezioni che si trovano nel Libro di Mormon ci possono aiutare direttamente nella nostra vita.

Ovunque si guardi si vedono persone coinvolte nell’egoismo dei loro desideri e nelle loro visioni del mondo.

Pareri su tutto, dalla politica alla vita familiare, sono soggetti al laccio dell’orgoglio.

Soprattutto dove la moralità spirituale è preoccupante, ho visto uomini, donne e persino bambini seguire in modo finto i comandamenti e le dottrine che io apprezzo.

Uno dei più grandi strumenti di Satana è l’orgoglio.

Le conseguenze dell’orgoglio sono reali e gravi. Coloro che rimangono intrappolati nel loro orgoglio possono spesso sembrare felici e prosperi, ma il loro stato spirituale non è da invidiare.

In definitiva coloro che abbracciano il loro orgoglio, dovranno rispondere delle loro scelte. Le benedizioni dell’umiltà e dell’obbedienza sono reali.

L’adesione ai comandamenti di Dio si traduce in pace, in sicurezza spirituale, in prosperità e in una maggiore testimonianza di Gesù Cristo.

Possiamo trovare forza e coraggio dalla lettura del Libro di Mormon, in uomini e donne che scelgono di seguire il Salvatore e il valore della volontà di Dio, più di se stessi.

In realtà, perseverare con l’obbedienza e la fedeltà, si tradurrà nella vostra volontà che diventa sempre più simile a quella del Padre celeste, quindi non c’è una tale disparità tra le due.

Se vi trovate avvolti strettamente nel vostro orgoglio e nel desiderio di essere liberi, tutto quello che dovete fare è guardare a Gesù Cristo.

L’uomo di cui vi ho parlato prima, Alma il Giovane, aveva toccato il fondo, quando l’angelo lo ha visitato: per la prima volta Alma vide la realtà del danno che stava infliggendo sulla chiesa e su se stesso.

Ciò che lo ha liberato dai suoi peccati era il ricordare ciò che suo padre gli aveva insegnato su Gesù Cristo, che Gesù Cristo è il nostro Salvatore e verrà a redimerci dai nostri peccati.

Questo dono non è solo per coloro che hanno gravemente peccato, è per tutti noi e per tutti i nostri peccati, grandi o piccoli.

L’orgoglio inizia in modo sottile e può crescere e diventare molto grande e molto grave, ma non è mai troppo, perché il Signore lo gestisca.

Se volete cambiare la vostra vita e scoprire la volontà di Dio, Gesù Cristo e il Suo vangelo possono aprire la strada per il recupero.

Il Libro di Mormon fornisce risposte

Questo approccio con l’orgoglio può essere una novità per voi e potreste non capire che cosa significhi. Incoraggio a cercare le risposte nel Libro di Mormon.

Questo libro contiene la verità perfetta e ha le risposte concrete ai problemi reali. Se pensate che state lottando con l’orgoglio (cosa che credo facciamo tutti, in una certa misura) guardate a Gesù Cristo e cercate di diventare più simili a Lui.

Nel leggere il Libro di Mormon, non solo comprenderete meglio l’orgoglio e i suoi effetti devastanti, ma potrete anche venire a conoscere il Signore, Gesù Cristo, in un modo più personale e intimo.

So che ho trovato la pace, le risposte e il perdono per il mio orgoglio, attraverso le dottrine insegnate nel Libro di Mormon. So che può offrirvi la stessa cosa.