Un mondo mormone è meraviglioso, e i mormoni sono curiosi, inventivi e intelligenti. Sapevi che ci sono un sacco di invenzioni che sono frutto dei cervellone mormoni? Questo articoli parla di alcuni delle invenzioni che sicuramente non sapevate fossero state inventate da un mormone.

    1. TELEVISIONE

Non si può parlare dell’invenzione della televisione senza pensare al suo inventore: Philo T. Farnsworth. Philo è nato nel 1906 a Beaver, in Utah.

La sua famiglia ha seguito Brigham Young nella valle dello Utah e Philo è cresciuto in un ranch a Rigby, in Idaho, dove la sua famiglia si trasferì dopo aver lasciato Beaver.

inventate da un mormonePhilo amava la scienza e la prima volta che ebbe l’idea di una televisione elettronica fu quando aveva quattordici anni.

Sebbene non avesse un diploma del liceo o di laurea, era molto interessato all’elettricità e condivise un disegno un po’ primitivo della sua idea con un insegnante di chimica nel 1922.

Nel 1927, all’età di vent’un anni, introdusse la sua televisione elettronica, un tubo di macchina fotografica illuminato con una luce ad arco che trasmise la prima immagine in assoluto: il segno di un dollaro.

Una delle corporazioni più grandi di quel tempo, la RCA, si offrì di comprare il suo brevetto per l’equivalente odierno di più di un milione di dollari, ma lui si rifiutò.

Nonostante fosse l’uomo responsabile di questa invenzione, Farnsworth raccontò più tardi dei suoi dubbi riguardanti la televisione: “non v’è nulla a riguardo che valga la pena, e non la guarderemo in casa nostra e non desidero che faccia parte della vostra dieta intellettuale.”

Al tempo della sua morte nel 1971, Philo Farnsworth è stato accreditato con più di 300 brevetti americani e stranieri.

      1. CHITARRA ELETTRICA

Prima che ci fosse Alvin McBurney, la chitarra non era poi così eccitante ed innovativa. Lui costruì il primo amplificatore per chitarra quando aveva solo 15 anni ed ottenne successivamente il brevetto per le sue svariate migliorie.

inventate da un mormoneNel 1927 Alvin cambiò il suo nome in “Alvino Rey” (“Rey” significa “re” in spagnolo) per potersi accomodare con la popolarità della musica latina che c’era a quel tempo e alla fine degli anni ’30 venne reclutato dalla compagnia

Gibson per sviluppare un prototipo del pedale metallico dell’arpa elettronica. Prese molta popolarità e si evolse nell’attuale modello di chitarra elettrica.

Alvino non nacque nella chiesa ma si convertì quando sposò la mormone Luise King, una delle cantanti delle “King Sisters”  con le quali lavorò lui nei suo periodo con  i cavalieri musicali di Harold Heidt.

      1. SEMAFORI

Le “case illuminate per uccelli” han fatto il loro debutto nell’incrocio di 200 a sud e la strada principale (le vie in Utah sono misurate in base alla posizione rispetto al tempio) nella città di Salt Lake nel 1912, e venivano fatte funzionare a mano da un poliziotto.

mormoneNonostante fossero stati fatti già svariati tentativi di creare un metodo di controllo del traffico meccanico, la luce del traffico del poliziotto mormone Lester Wire fu la prima ad utilizzare luci elettrice rosse e verdi.

I cittadini della città di Salt Lake in principio disapprovavano il meccanismo, guardandolo come una novità o semplicemente ignorandolo platealmente.

La polizia scoprì svariate volte l’aggeggio rovinato da atti di vandalismo e ne richiese la riparazione. Nonostante tutto il segnale stradale rimase e il progetto venne migliorato più e più volte fino al semaforo odierno.

      1. OPERAZIONE PER IL TRAPIANTO DI CUORE ARTIFICIALE

Il 2 dicembre 1982 marcò un giorno importante nella storia della medicina e in quella del mormonismo.

trapianto di cuoreIl cardiochirurgo SUG (membro dei Santi degli Ultimi Giorni) Dottor William DeVries ricevette il permesso dall’amministrazione sanitaria americana di impiantare il cuore artificiale Jarvik-7 in poliuretano negli esseri umani ed attuò il primo trapianto su un collega mormone Barney Clark.

Fu una procedura rischiosa e Clark visse un periodo molto più lungo di quanto ci si aspettasse dopo l’operazione: 112 giorni.

      1. SUONO DIGITALE E TECNOLOGIA DEL CINEMA

Il suono digitale che associamo oggigiorno ai CD e ai DVD iniziò con l’invenzione della tecnologia che traduceva il suono analogico in un formato digitale.

Questa tecnologia fu inventata da un Santo degli Ultimi Giorni, Robert B. Ingebretsen, e dal suo mentore, il professor Thomas Shockham.

Più tardi Ingebretsen scrisse il software per il primo sistema di scrittura audio digitale pratico mentre lavorava per la Soundstream & co. Sony e Philips batterono comunque la soundstream nella produzione di CD, in parte perché Ingebretsen e coloro con cui lavorava non brevettarono mai la tecnologia di scrittura che avevano creato.

Ingebretsen creò inoltre il primo film digitale, il ritratto di una mano della durata di venti secondi, con l’aiuto del compagno mormone Ed CatMull.

      1. APPARECCHIO ACUSTICO

Quello che iniziò come uno sforzo per misurare la carica di un elettrone si evolse infine in quello che ora conosciamo con il nome di apparecchio acustico.

apparecchio accustico Harvey Fletcher, un mormone nato a Provo, in Utah, iniziò a provare a misurare la carica di un elettrone e si trovò presto a studiare il suono stereofonico a capo di una ricerca fisica nei laboratori della “Bell Telephone” dopo essersi diplomato all’università.

La prima presentazione del suono “tridimensionale” venne data dal dottor Fletcher il 24 gennaio del 1934 e fu descritta da molti dei presenti vagamente “sinistra”.

Il dottor Fletcher fece anche i primi lavori riguardanti il suono per le immagini in movimento, la televisione e per le trasmissioni radio.

      1. CONTACHILOMETRI

Nonostante vari tipi di contachilometri furono inventati da persone come Benjamin Franklin, quello inventato dai pionieri mormoni William Clayton e Appleton Harmon viene visto come un’invenzione tutta nuova perché differente e più complesso rispetto a tutti i precedenti tipi di contachilometri.

Grazie alla serie di ingranaggi e raggi girevoli, Clayton fu in grado di fornire le misure delle distanze percorse dai pionieri in modo molto accurato.

Quando queste vennero pubblicate, vennero utilizzate grandemente dai futuri pionieri e da svariati altri viaggiatori della stessa e di altre tratte.

Altre cose inventate da un Mormone

Che altre invenzioni conoscete che furono fatte da mormoni? Raccontatecelo nei commenti qui sotto.