Se appartenete ad un gruppo di giovani, probabilmente sapete quanto sia difficile avere a che fare con le attività di gruppo, che hanno un obiettivo per loro.

La maggior parte dei gruppi non vogliono avere solo il divertimento, anche se vorrebbero che le loro attività fossero comunque divertenti. Vogliono che le attività siano importanti.

Vogliono fare le cose che rendono la gente migliore, dare loro la possibilità di servire le altre persone o aiutarli ad imparare qualcosa di nuovo.

I mormoni (un soprannome per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) hanno gli stessi obiettivi per il proprio programma per i giovani e hanno creato un sito web per aiutare i ragazzi e i loro leader ad avere delle idee da sviluppare.

Attività di gruppo mormone

Gli adolescenti mormoni frequentano un incontro convocato dalle ausiliarie (che è l’abbreviazione di ciò che una volta si chiamava Associazione ausiliaria per il miglioramento), una volta alla settimana, dall’età di dodici anni, fino ai diciotto o finché non hanno un diploma di scuola superiore.

A volte, i ragazzi si incontrano tutti insieme.

Altre volte sono divisi in base al sesso o all’età. Anche se vogliono che il programma sia divertente, gli adolescenti mormoni hanno comunque molte occasioni per divertirsi. Questi incontri dovrebbero avere uno scopo più grande.

Date un’occhiata al nuovo sito: attività giovanili.

Vedrete che le attività sono raggruppate in dieci categorie. I ragazzi mormoni pianificano i propri incontri sotto la supervisione dei consiglieri adulti.

Gli adulti si assicurano che le regole siano rispettate ed insegnano le abilità di leadership agli adolescenti. Se vedono un problema, usano un sistema chiamato “leadership ombra” per risolverlo.

Ciò significa che non dicono ai ragazzi come risolvere il problema o non danno loro la soluzione. Essi pongono delle domande, fino a quando i ragazzi capiscono qual è il problema e trovano la loro soluzione. Le domande aiutano i ragazzi ad imparare a pensare al problema.

Viene loro insegnato a capire prima di cosa ha bisogno il loro gruppo, poi di cosa hanno più bisogno in base alla loro esperienza.

Diciamo che il gruppo fa parte di una città e che molti ragazzi vogliano andare al college, ma non possono permetterselo e sono piuttosto sconvolti, per questo.

I ragazzi che sono nella presidenza di turno (il presidente della classe, i suoi due consiglieri e il segretario), visitano il sito Web delle attività giovanili e guardano sotto la voce “Preparazione per ruoli futuri”, che comprende il college.

C’è un’attività che riguarda il pagare il college. Leggono i suggerimenti, fanno i propri piani, regolano i suggerimenti per soddisfare le loro esigenze.

Questa non è l’attività più emozionante, ma può cambiare tutta la loro vita. E’ importante e i ragazzi vogliono veramente avere un grande futuro, quindi, anche se non è il massimo, godono di quell’attività, in quanto permette loro di iniziare a sognare una vita migliore.

Attività di gruppo

giovani-sug

La settimana seguente, possono farne una più divertente. I mormoni hanno fatto brevi video sugli adolescenti e sulle loro sfide reali o le loro testimonianze. Questi vengono chiamati “Messaggi mormoni per i giovani,” e li trovate qui.

Se i leader del gruppo progettano un’attività con tutti i ragazzi del loro gruppo, di tutte le età, di entrambi i sessi e vogliono incoraggiare i loro coetanei a migliorare la loro creatività e a saperne di più sull’aiutare gli altri, vanno alla sezione creatività del nuovo sito web e cercano un’idea per fare un proprio messaggio mormone.

Sanno che i loro amici potrebbero amare il fare i propri video, magari vederli in una serata, tutti insieme, e forse anche pubblicarli on-line, in modo da pianificare un’attività che sarà fatta in pochi mesi.

Il primo mese, si potrebbero dividere in gruppi e mostrare alcuni messaggi mormoni. Poi i gruppi potrebbero fare un piano e dare gli incarichi ai ragazzi, nel loro gruppo.

Il mese successivo, quando hanno un’altra attività di gruppo, potrebbero fare i loro video. Il terzo mese, potrebbero organizzare una serata per vedere i video e decidere che cosa fare con essi.

Questa attività insegna la creatività, come creare dei filmati e fare il lavoro missionario o l’aiutare gli altri, ma tutto fatto in modo divertente.

Se si appartiene a un gruppo di giovani di qualsiasi tipo, controllate il sito. Si possono trovare alcune idee che funzionano per il vostro gruppo, non importa di che religione siete.