Presidente Dieter F. Uchtdorf è stato chiamato come secondo consigliere della Prima Presidenza della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni il 3 febbraio 2008, ed è stato un membro del quorum dei Dodici Apostoli dal 2 ottobre 2004.

Presidente Uchtdorf è nato il 6 novembre 1940. Lui e sua moglie Harriet hanno due figli.

Il presidente Uchtdorf è nato in Cecoslovacchia, nonostante parli spesso della sua casa in Germania. L’anno scorso è tornato per organizzare il primo palo nella repubblica Ceca, e il 12 maggio 2006 ha dedicato la Slovacchia per la predicazione del Vangelo.

Nel suo primo discorso come membro del quorum dei Dodici apostoli, il presidente Uchtdorf ha ringraziato una certa sorella Ewig, che ha introdotto il Vangelo nella sua famiglia.

“Sono molto grato a… una saggia sorella anziana con i capelli bianchi che, con dolce coraggio nel servire gli altri e nel seguire l’esempio del Salvatore, ci invitò: «Venite e vedrete».

Il suo nome era sorella Ewig, che tradotto in inglese significa: «sorella eterna». Io sarò eternamente grato per il suo amore e il suo esempio.”

Presidente Uchtdorf 8 anni

“[sessantotto] anni fa, subito dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, all’età di otto anni fui battezzato a Zwickau in Sassonia, nella Germania Orientale.”

“Presidente David O. McKay era il profeta quando io ero adolescente. Mi sembrava di conoscerlo personalmente.

Potevo sentire il suo amore, la sua gentilezza e la sua dignità; mi ispirava fiducia e coraggio nella mia giovane vita, sebbene stessi crescendo a migliaia di chilometri di distanza, in Europa; sentivo che aveva fiducia in me e non volevo deluderlo.”

Da giovane, Presidente Uchtdorf lavorava come il ragazzo delle consegne della lavanderia di famiglia. In un discorso racconta che detestava la bicicletta che usava; però resisteva nonostante la fatica, per via della grande necessità della sua famiglia.

Molti anni dopo, quando entrò nell’aviazione per diventare un pilota, scoprì che da giovane aveva avuto una malattia ai polmoni, guarita soltanto grazie agli esercizi regolari fatti come ragazzo delle consegne.

Il suo sogno di diventare un pilota lo ha motivato ad imparare l’inglese. Da giovane faceva molta fatica con l’inglese, quando ha scoperto che per diventare un pilota avrebbe dovuto impararlo, improvvisamente ha fatto enormi progressi e lo ha imparato.

La sua famiglia si è suggellata nel tempio di Berna, Svizzera, il primo ad essere stato dedicato al di fuori degli Stati Uniti e del Canada. Successivamente ci tornò anche per essere suggellato insieme ad Harriet.

Si è sposato con Harriet Reich nel 1962, quando aveva 22 anni. Ha spesso raccontato di come si è rapidamente innamorato di lei, di come non era corrisposto, ma che poi col tempo e la persistenza Harriet ha iniziato ad innamorarsi di lui.

Lui lo ha chiamato il suo “miracolo moderno” quando lei le risposte “Dieter, sei maturato molto in questi ultimi anni” [da quando ha iniziato a corteggiarlo”.

Presidente Uchtdorf tiene sempre nel suo ufficio un pezzo del muro di Berlino. Per lui ha un forte simbolismo, gli insegna che “persino nelle nostre vite personali dobbiamo fare attenzione a non costruire dei muri che ci impediscono di espandere le nostre benedizioni”, e che “la libertà vince sempre”.

Presidente Uchtdorf è famoso per le sue storie di quando era un pilota. Prima di diventare un apostolo, ha lavorato per la Lufthansa, come capitano, come primo pilota e come vice presidente senior delle operazioni di volo.

Quando in un’occasione lui e Presidente Nelson hanno volato insieme in uno degli aerei della compagnia, prima che diventasse un apostolo, tutti i membri dell’equipaggio si sono messi in fila per potergli stringere la mano.

La famiglia Uchtdorf ha una figlia, Antje, e un figlio, Guido.

La figlia ricorda che il padre era sempre presente, nonostante tutti gli impegni che avesse, mentre il figlio afferma che il padre gli ha insegnato le benedizioni che scaturiscono dall’obbedienza ai comandamenti e da un atteggiamento positivo.

Durante il suo servizio come presidente di Palo, è stato anche il presidente del comitato del tempio di Francoforte, Germania. Il tempio si trova a Friedrichsdorf, ed è stato dedicato nel 1987.

Questo articolo è stato pubblicato su deseretnews.com, poi tradotto da Stefano Nicotra.