Il diluvio universale è stato una forma di battesimo, per la terra? E se sì, c’è qualche rivelazione scritturale e/o moderna, che suggerisca che è così?

Il diluvio universale

Sì, hai ragione, John. Il diluvio universale è stato un battesimo, per la terra. Il Signore ci ha fornito sia dei riferimenti scritturali, che delle moderne rivelazioni, per testimoniarlo.

In primo luogo, ti menziono in 1 Pietro 3:20-21:

“…che una volta furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava, al tempo di Noè, mentre si preparava l’arca, nella quale poche anime, cioè otto, furono salvate attraverso l’acqua.

Quest’acqua era figura del battesimo (che non è eliminazione di sporcizia dal corpo, ma la richiesta di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo”.

Questa dottrina è stata anche insegnata dall’anziano John A. Widtsoe, membro del Quorum dei Dodici Apostoli:

“I Santi degli Ultimi Giorni guardano alla terra come ad un organismo vivente, un organismo che è gloriosamente pieno della ‘misura della sua creazione.’

Essi considerano il diluvio universale come un battesimo della terra, che simboleggia una pulizia dalle impurità del passato, e l’inizio di una nuova vita.

Questo è stato ripetutamente insegnato, dai leader della Chiesa. Il diluvio era un’immersione della terra, nell’acqua”.

Egli scrive che la rimozione degli abitanti malvagi della terra, avvenuta tramite il diluvio universale, rappresenta quello che si verifica con il nostro battesimo, per la remissione dei peccati. (Prove e riconciliazioni, 1960, 127-28; vedi anche Dottrine di salvezza, 2:320-21).

Questo solleva la questione: se la terra avesse avuto bisogno di un battesimo d’acqua, sarebbe stato richiesto anche un battesimo di fuoco? La risposta è sì, anche.

“La distruzione dei disobbedienti ai tempi di Noè, anticipa la devastazione dei malvagi, al tempo della venuta di Cristo nella gloria, quando la terra riceverà il suo battesimo di fuoco.

Il profeta Joseph Smith ha insegnato:

“Nei giorni di Noè, Dio distrusse il mondo con un diluvio universale e promise di distruggerlo con il fuoco, negli ultimi giorni.” I

l profeta Enoc vide, in visione, l’Arca di Noè e vide “che il Signore sorrise su di essa, e la tenne nella sua mano; ma sul residuo dei malvagi son venuti i torrenti e li hanno inghiottiti” (Mosè 7:43 e anche “Il diluvio e la Torre di Babele”)

Inoltre, anche in Dottrine di salvezza (pagine 320-322), Joseph Fielding Smith insegnò questo principio e condivise anche delle citazioni di altri leader, che sostennero questo principio:

Il diluvio universale è stato il battesimo della terra

Adesso, una parola per spiegare il motivo del diluvio universale. Esso era il battesimo della terra e doveva essere fatto per immersione.

Se l’acqua non avesse coperto l’intera terra, allora essa non sarebbe stata battezzata, poiché il battesimo del Signore non si ottiene con il versare o spruzzare l’acqua.

Queste forme vengono strettamente dall’uomo e non fanno parte delle ordinanze del Vangelo.

Insegnamenti di Brigham Young, riguardo al diluvio

Ti darò qualche citazioni degli insegnamenti dei dirigenti della Chiesa. Il presidente Brigham Young disse, della terra: “Essa è già stato battezzata.

Voi che avete letto la Bibbia, dovete sapere che questa è la dottrina biblica. Che importa se non viene detto con le stesse parole che uso, non è meno vero che essa sia stata battezzata per la remissione dei peccati.

Il Signore ha detto: ‘Io farò piovere sulla terra (o immergerò la terra), per la remissione dei peccati del popolo’ o, se mi  permettete di esprimermi in uno stile familiare, di uccidere tutti i parassiti che stanno facendo ammalare l’allevamento e inquinare il corpo; essa è stata ripulita dalla sua impurità e imbevuta nell’acqua, finché il popolo non fosse sommerso.

Il Signore ha battezzato la terra per la remissione dei peccati, ed è stata purificata una volta dalla sozzura che è stata tolta, da essa, e che era negli abitanti che abitavano sulla sua faccia.” (Diario dei discorsi, vol. 1, p. 274)

“Fratelli e sorelle, vi auguro di proseguire nel vostro modo di fare il bene; desidero che le vostre menti possano essere aperte ancora di più, per farvi vedere e capire le cose come sono.

Questa terra, nelle sue condizioni attuali e nella sua situazione, non è una dimora adatta per i santi; ma rimane la legge della sua creazione, è stata battezzata con l’acqua, sarà battezzata col fuoco e lo Spirito Santo, e sarà preparata per i fedeli, che potranno viverci.” (Diario dei discorsi, vol. 8, p . 83)

“La terra, il Signore dice, rimane la sua creazione; è stata battezzata con acqua, e sarà, in futuro, battezzata con il fuoco e lo Spirito Santo, per essere pronta ad entrare alla presenza celeste di Dio, con tutte le cose che abitano su di essa e che hanno, come la terra, rispettato la legge della loro creazione.” (Diario dei discorsi, vol. 10, p. 252)

Insegnamenti di Orson Pratt, riguardo al diluvio universale

L’anziano Orson Pratt ha insegnato: “Un altro grande cambiamento è avvenuto quasi 2.000 anni  dopo la creazione della terra. Essa è stata battezzata dall’acqua.

Un grande flusso di acqua è arrivato, il grande abisso è stato suddiviso, le cateratte del cielo si sono aperte dall’alto, e le acque hanno prevalso sulla faccia della terra, spazzando via ogni iniquità ed ogni trasgressione, a similitudine del battesimo per la remissione dei peccati.

Dio richiede che i figli degli uomini vengano battezzati. Per che cosa? Per la remissione dei peccati. Così è stato per il nostro mondo, è stato battezzato tramite un flusso di acqua e tutti i suoi peccati sono stati lavati via, non è rimasto un solo peccato.” (Diario dei discorsi, vol. 21, p. 323)

“I cieli e la terra erano così inquinati, i cieli materiali e tutto ciò che riguarda il nostro globo, tutto cadde, quando l’uomo è caduto, ed è stato assoggettato alla morte, quando l’uomo è diventato oggetto di essa.

Sia l’uomo, che la terra, erano redenti dal peccato originale, senza ordinanze; ma presto nuovi peccati, commessi dai figli caduti di Adamo, resero la terra impura, davanti al Signore, a causa delle loro trasgressioni.

Ella aveva bisogno di ordinanze, per il riscatto di queste seconde trasgressioni. Il Signore ordinò il battesimo o l’immersione della terra nell’acqua purificatrice, come fosse un’ordinanza.” (Diario dei discorsi, vol. 1, p. 291).

Insegnamenti dei presidenti Taylor e Penrose, sul diluvio universale

Il presidente John Taylor ha dichiarato: “La terra, come parte della creazione di Dio, ha adempiuto e soddisferà la misura della sua creazione.

E’ stata battezzata con l’acqua, sarà battezzata dal fuoco; sarà purificata e diventerà celeste e sarà un luogo adatto da abitare, per i corpi celesti.”(Tempi e stagioni, vol. 5, pp. 408-409)

Il presidente Charles W. Penrose ci ha lasciato questo: “Così, alla fine, saranno salvati gli abitanti della terra, con le poche eccezioni che sono al di là del potere di redenzione.

E il globo su cui passavano il loro periodo di prova, dopo aver mantenuto la legge del suo essere, entrerà nel ricordo prima del suo creatore. E morirà, come i suoi prodotti. Ma nascerà di nuovo e risorgerà nella gloria celeste.

E’ nata dall’acqua, nascerà anche dal fuoco e dallo Spirito, che l’avranno purificata da tutte le corruzioni, che una volta l’avevano contaminata, svilupperà le sue perfezioni, come uno appartenente alla famiglia dei mondi creati.

Alla presenza del Creatore, tutta la sua luce latente, verrà risvegliata in un’azione scintillante, si muoverà verso il suo posto, tra le sfere disciplinate dal tempo celeste, e sarà splendente ‘come un mare di cristallo misto a fuoco,’ ogni tinta e colore dell’arco celeste irradierà dalla sua superficie e i riscattati del Signore dimoreranno su di essa.”