Per prima cosa, nelle scene iniziali di Harry Potter e la pietra filosofale, vediamo Rubeus Hagrid che porta con sé il bambino che è sopravvissuto.

Ha la statura di un gigante e la natura di un cucciolo. Così diventa amico del “prescelto” e lo aiuta durante tutta la serie.

Oltre a contribuire alla lotta contro tu-sai-chi, Hagrid insegna anche il Vangelo in modi molto sottili. Oh si!

Molte delle sue famose frasi insegnano importanti principi che conducono alla salvezza eterna. Pertanto potreste essere elevati e rafforzati nella fede, grazie a Fratello Hagrid.

Insegnamenti di Fratello Hagrid

Hagrid

“Stai bene?” gli chiese Hagrid bruscamente. “Sì” disse Harry. “No, non stai bene” disse Hagrid “naturalmente non stai bene. Ma lo starai”. (Harry Potter e il Calice di Fuoco)

Hagrid è consapevole di molte cose nella vita. È un personaggio sorprendentemente saggio, nonostante il suo comportamento apparentemente semplice.

Per esempio, in questa citazione, Rubeus ci insegna che la vita potrebbe non andare bene adesso, ma le cose andranno meglio.

Il presidente Hinckley ha insegnato la stessa cosa quando disse: “Continuate a cercare. Continuate a credere. Siate felici. Non scoraggiatevi. Le cose funzioneranno”.

calice di fuoco

“Sta cambiando, là fuori. Proprio come l’ultima volta. C’è una tempesta in arrivo, Harry. E tutti dobbiamo essere pronti quando arriverà “. (Harry Potter e il Calice di Fuoco)

Le cose si risolveranno nel lungo periodo. Con la fede ed un po’ di magia (ok, non proprio), le cose funzioneranno.

La scuola di Hogwarts ci insegna che c’è una tempesta nel mondo. Ci insegna che non possiamo evitare le lotte in arrivo nel mondo in generale e nella nostra vita personale.

Allo stesso modo, l’anziano Quentin L. Cook aggiunge che “spesso quando sperimentiamo le tempeste della vita, vediamo la mano del Signore nel fornire delle protezioni eterne”.

Anche con le tempeste in arrivo, possiamo essere certi che il Signore ci proteggerà e ci preparerà per ciò che viene.

Sei un mago di Harry

“Sei un mago di Harry… e anche uno bravo, direi… dopo che sarai stato addestrato per un po’. Con una mamma ed un papà come i tuoi, cos’altro potresti essere, eh?” (Harry Potter e la Pietra filosofale)

Hagrid conosce l’importanza del nostro patrimonio. Noi, come Harry, abbiamo dei genitori che ci hanno dato un patrimonio di cui essere orgogliosi.

I nostri genitori celesti hanno dato a ciascuno di noi attributi e potenzialità incredibili.

L’anziano Ronald A. Rasband sottolinea questo principio quando dice: “Nel mezzo delle più grandi tempeste della vita, non dimenticate il vostro patrimonio divino come figlio o figlia di Dio“.

Possiamo riposare più facilmente durante le tempeste della vita grazie alla conoscenza del nostro patrimonio divino. I nostri genitori celesti ci hanno preparato per questa vita e ci stanno preparando per la prossima.

film Harry Potter

“Non avrei dovuto dirlo”.  (Harry Potter e la Pietra Filosofale)

Il saggio Hagrid sa bene che c’è una differenza tra il buono e il cattivo. Sa che a volte facciamo cose che non dovremmo fare.

Il nostro amico semi-gigante sa anche che una volta che fai queste cose, devi cambiare e smetterla di farle. Di conseguenza, ripete solo questa frase nella Camera dei Segreti, ma non deve ripeterla per tutto il resto della serie.

Allo stesso modo, il presidente Henry B. Eyring insegna: “Se scegliamo il giusto, troveremo la felicità nel tempo”.

Possiamo scegliere il giusto ed essere felici. Non sarà sempre immediato o chiaro. Arriverà  comunque. Possiamo essere certi del nostro lieto fine.

“Hagrid” nelle nostre vite

Anche se non possiamo avere il vantaggio di essere amici di questo gigante amichevole, possiamo ancora trarre vantaggio dai giganti che abbiamo tra i nostri amici.

Possiamo imparare a vedere la luce del Vangelo in tutto ciò che facciamo, anche nel mondo selvaggio e magico di Harry Potter. Così facendo costruiamo la nostra fede, che è la vera magia nel tempo e nell’eternità.

Commentate e condividete questo articolo con i vostri amici e familiari. Se mancasse una delle frasi memorabili di Hagrid, per favore fatemelo sapere. Se avete altre idee, vorrei leggerle nei commenti.

Questo articolo è stato scritto da Justin Lewis e pubblicato sul sito mormonhub.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.

(Visited 89 times, 1 visits today)