E’ il momento di iniziare a pensare a ciò che la mamma vuole, per il giorno della mamma. Ma che cosa vuole davvero? La vostra mamma vi dirà che ama tutto ciò che le regalerete, ma ho parlato con tredici mamme mormoni per ottenere il vero scoop.

Ho parlato con delle neo mamme, con mamme che hanno il nido vuoto, con mamme esauste e con nonne. Ed ecco il punto comune a tutte loro: la vostra mamma vuole qualcosa che mostri la vostra premura nei suoi riguardi.

Non fraintendetemi, vostra madre sarà sicuramente contenta di quella scatola di cioccolatini, comprata al supermercato, sabato sera.

Ma se vi fermate a riflettere su dove ella si trovi, in realtà, in questo momento della sua vita e su che cosa potrebbe effettivamente regalarle un grande giorno, ve ne sarà molto più grata.

Una pausa nel giorno della mamma

Per le mamme occupate, una pausa può essere il miglior regalo per la festa della mamma.

Per le mamme occupate, una pausa può essere il miglior regalo per la festa della mamma.

Molte delle madri che hanno dei bambini piccoli, con cui ho parlato, hanno detto che quello che vorrebbero più di tutto è avere un po’ di tempo lontane dal fare le cose quotidiane da “mamma”.

Le mamme amano le loro famiglie, ma questo può essere faticoso, soprattutto se trascorrono gran parte del loro tempo con i bambini più piccoli.

Una giovane madre mi ha parlato di un periodo di qualche anno fa, quando aveva un figlio di due anni e un bambino di cinque mesi:

Per il giorno della mamma, tutto quello che volevo era di non dover cambiare alcun pannolini o non dover lavare tutti i piatti. Mio marito ha fatto tutto, per tutto il weekend, ha pulito, ha passato l’aspirapolvere e ha preparato ogni pasto. Avere una pausa dalle attività quotidiane, anche per un giorno solo, è stato estremamente meraviglioso.

Qui ci sono alcuni modi in cui si può regalare una pausa alla mamma:

    • Modificare il grafico della routine del lavoro. Ci sono delle faccende che la mamma fa, di solito, in casa? Fate voi uno di quei lavori, per la settimana prima e / o dopo la festa della mamma.
    • Cambiate abitudini e fate tutte le faccende per un intero giorno o due, per il giorno della mamma.
    • Fate il patto di non litigare con vostro fratello, il giorno della mamma, e fate del vostro meglio per risolvere i problemi.
    • Che cosa ama fare, vostra madre, in casa? Se ama il giardinaggio, i giochi da tavolo, cucinare o guardare la TV, lasciatele fare tutto o fatelo con lei, se lo vuole.

Festa della mamma: del tempo da sola

La vostra mamma vi ama, ma potrebbe non volervi vedere per un pò.

La vostra mamma vi ama, ma potrebbe non volervi vedere per un pò.

Alcune mamme hanno suggerito di fare un passo ulteriore ed uscire fuori casa.

Una giovane madre di cinque figli, mi ha detto che le piacerebbe “una giornata di coccole, manicure, pedicure, pulizia del viso, senza dover cucinare. E avere un appuntamento con il marito”. Sembrava potesse andare avanti per sempre.

Una madre di alcuni adolescenti ha spiegato:

Le madri hanno bisogno di tempo per se stesse, per uscire con gli amici e / o avere un hobby. In questo modo, ricaricano le batterie, per così dire, così da poter essere una madre e una moglie migliori.

Se pensate che la vostra mamma possa passare un po’ di tempo lontana, eccovi alcune idee:

    • Acquistare un pacchetto benessere. Molte delle mamme con cui ho parlato, hanno menzionato la Spa. Ma se questo non va bene per la vostra mamma, potete prendere in considerazione di farla partecipare ad una conferenza, fare un tour dietro le quinte di uno zoo o fare del paracadutismo. Voi sapete cos’è meglio, per la vostra mamma.
    • Farle vedere altre persone. Mentre alcune delle mamme con cui ho parlato, vorrebbero stare da sole, la maggior parte vorrebbe entrare in contatto con gli amici o con il coniuge, in modo da sentirli prima del giorno della mamma e prendere gli accordi.
    • Pensate a qualcosa oltre la Domenica. Con il giorno della mamma che cade di Domenica, alcuni possono sentirsi limitati, nelle opzioni di attività che possono regalarle. Quindi, date alla vostra mamma un giorno in più, durante la settimana.

Del tempo con la famiglia

Le mamme che non vedono i loro figli ogni giorno, vorrebbero passare del tempo con la famiglia.

Le mamme che non vedono i loro figli ogni giorno, vorrebbero passare del tempo con la famiglia.

Le mamme che hanno il nido vuoto, però, hanno una storia molto diversa. Quando ho chiesto loro cosa volessero, per il giorno della mamma, una ha subito risposto: “Del tempo con i figli grandi”.

La differenza evidenzia davvero quanto le esperienze delle nostre mamme siano diverse e quello che vogliono realmente deve essere, per noi, un punto di attenzione, così da poter agire di conseguenza.

Un’altra mamma, con dei figli adulti, mi ha parlato della sua tradizione:

Ora che i miei figli sono cresciuti e sono fuori casa, con le loro famiglie, dico loro che i regali più speciali che possono farmi è donarmi del tempo per stare con loro e fare delle cose con loro!

Quindi, i miei figli programmano eventi come musical all’Hollywood Bowl o una giornata al Glen Edera (delle sorgenti calde locali), per tutti noi!

Andiamo ai musei, facciamo trekking, giochiamo a golf. I ricordi che queste gite di un giorno hanno creato, valgono molto di più di qualsiasi regalo io possa mettere sulla mensola!

Naturalmente, non tutti i figli adulti vivono abbastanza vicino alla loro mamma, per poterle visitare. Quindi, ecco alcune idee per i figli che sono lontani:

    • Create una connessione. Una mamma con cui ho parlato, che ha un negozio di fiori, fa lo stesso dono, ogni anno, a sua madre, insieme ad una lettera personalizzata. La tradizione crea qualcosa di significativo, mentre la lettera lo personalizza. E la sua presenza si fa sentire, anche se non può essere lì.
    • Skype. Se non video chattate con vostra mamma, fate uno sforzo particolare per assicurarvi la possibilità di farlo, durante il giorno della mamma. E una web cam può essere un bel regalo.

Per i figli adulti che non vivono nelle vicinanze, ecco alcune idee:

    • Due mamme, un solo viaggio. I figli adulti che hanno dei figli propri, possono portare i bambini dalle nonne. Loro amano vederli, mentre la madre dei vostri figli avrà un po’ di tempo per se stessa.
    • Pianificare in anticipo. Questo non è solo un viaggio, per vedere la vostra mamma. Pensate a quello che vostra madre può decidere di fare e portate con voi il suo pasto preferito o un film.

Gratitudine

Non importa quello che fa la vostra mamma, assicuratevi di dirle sempre "grazie".

Non importa quello che fa la vostra mamma, assicuratevi di dirle sempre “grazie”.

La mia prima risposta, a coloro che hanno detto di volere la ‘gratitudine‘, è stata che la loro era una risposta troppo complicata, per essere bella. Ciò che, infatti, le mamme vogliono davvero, non è semplicemente un grazie.

Più ci pensavo, più mi rendevo conto che queste mamme non vogliono dimostrazioni facili di gratitudine, ma una gratitudine onesta.

Dopo aver parlato di alcuni altri tipi di regali, una mamma ha detto:

Come madre, tutto quello che davvero voglio è sentire quanto sono grati per quello che faccio per loro. Un grazie, per tutto quello che sacrifico per loro.

Un grazie perché preparo loro da mangiare e faccio delle cose, per loro, tutti i giorni. Voglio un “ti amo mamma, sono grato per tutto quello che fai per me”.

Se decidete di iniziare i preparativi per il giorno della mamma, con questo atteggiamento, allora onestamente sceglierete il regalo migliore e significativo.

Le mamme vogliono anche sentire le parole. Ecco alcune idee, per assicurarsi che la vostra mamma sappia che siete grati:

    • Non importa ciò che regalerete alla mamma: aggiungete un abbraccio. Un abbraccio lungo, duraturo, condividendo alcuni pensieri gentili, creerà un ricordo significativo.
    • Unite la vostra gratitudine a tutto quello che avrete il talento di preparare. Se è una bella lettera, un dipinto, un canto o il montaggio di un video, mettete la vostra gratitudine in qualcosa di concreto.

Come festeggiate la festa della mamma? Cosa fate per mostrare la vostra gratitudine alla vostra mamma?

Questo articolo è stato scritto da Christopher D. Cunningham e pubblicato sul sito lds.net. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso

(Visited 61 times, 1 visits today)