L’aspetto da mormone. Uno studio recente scoprì1 che si può distinguere chi è mormone (nome comune per i membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) da chi non lo è semplicemente tramite la loro pelle.

L’aspetto da mormone

Questo studio è stato condotto da un professore di psicologia canadese non mormone, Nicholas Rule dell’università di Toronto.

Egli iniziò il suo studio prendendo molte foto di uomini e donne sia mormoni che non mormoni.

“Prima abbiamo tolto i capelli [dalle foto], poi abbiamo tolto la forma della faccia, poi abbiamo guardato a delle parti diverse della faccia: saranno gli occhi, la bocca, il naso?” Disse il professore al il giornale “The Universe”. “Abbiamo continuato a provare finché non siamo arrivati ad una faccia con poco sopra, perciò l’unica cosa che sembra ragionevole dedurre è la pelle”.

Ai partecipanti è stato quindi chiesto di identificare chi è mormone e chi non lo è tra i vari uomini e donne nelle foto.

Dopo molti testi e studi aggiuntivi, Rule concluse che la pelle era il punto in comune che indicava se l’individuo apparteneva alla fede mormone o meno.

Rule disse che questi risultati nascono dallo stile di vita salutare condotto da molti mormoni, inclusa l’astensione da droghe, tè, alcol, caffè e tabacco.

Come conseguenza, essi vivono in media dai sette ai dieci anni in più rispetto all’americano medio.

Inoltre, i risultati dello studio dimostrarono che il sessanta percento di non mormoni è stato in grado di identificare mormoni in una folla, ed una percentuale ancora più alta di mormoni è stata in grado di identificare altri mormoni in una folla; secondo Rule, questi risultati sono statisticamente significativi.

“La gente fa delle deduzioni riguardo all’appartenenza di un gruppo basandosi su quanto questa persona sembra in salute, ed alcuni vedono in questo della spiritualità” Disse Rule.

“Qualcosa di innocuo come la pelle può dirci se qualcuno appartiene ad un determinato gruppo e può influenzare il modo in cui ci comportiamo verso tale persona, è davvero l’aspetto da mormone”.