Questa settimana la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (SUG), celebra i gruppi di pionieri “Mormoni” che viaggiarono per mesi, dirigendosi verso l’America dell’Ovest, trainando carretti a mano. Cosa significa, però, essere pionieri oggi?

I pionieri del passato, intrapresero questi lunghi viaggi in condizioni estremamente difficili, soffrendo fame e intemperie, subendo inoltre persecuzioni e terribili violenze che provarono enormemente la loro fede.

Molti persero la vita durante il viaggio ed altri soffrirono ogni sorta di afflizioni mentre si dirigevano verso quella che sarebbe stata la terra di loro eredità promessa dal Dio; tutto ciò era fatto con una ferma fiducia e fede del Signore e nelle sue benedizioni

Il presidente Gordon B. Hinckley ha detto: “Il potere che ispirò i nostri primi santi fu quello della fede in Dio. Fu lo stesso potere che rese possibile l’esodo dall’Egitto, il passaggio attraverso il Mar Rosso, il lungo viaggio nel deserto e l’insediamento di Israele nella terra promessa”.

Oggi, la Chiesa di Gesù Cristo è una delle chiese più in crescita al mondo; ai Santi non viene chiesto più di attraversare l’America con carretti a mano, tuttavia, ogni giorno milioni di loro mostrano la propria fede osservando i principi del vangelo e compiendo molte opere di loro spontanea volontà.

Impegnati in numerosissimi programmi proposti dalla Chiesa come il servizio missionario a tempo pieno, il lavoro di tempio, i servizi umanitari, le attività per i giovani, gli addestramenti e tanto altro, possiamo dire che i santi non hanno mai smesso di essere “pionieri” anche oggi che la chiesa è ormai consolidata, infatti Essi sono sempre costantemente impegnati nel servizio reso nelle loro case e comunità.

Il loro servizio instancabile è spinto da una conoscenza e forte fede nel vangelo di Gesù Cristo e la sua veridicità.

Un bellissimo esempio di “pionieri di oggi” lo vediamo nel miracoloso incremento di battesimi che sta avvenendo nella congregazione cinese presso il rione dei giovani di Londra.

Pionieri oggi

Come ben sappiamo, a causa delle limitazioni della predicazione del vangelo in Cina, la chiesa non è ancora sviluppata tra questo popolo, tuttavia mediante l’emigrazione, molti di loro stanno avendo la possibilità di conoscere il vangelo e accettarlo ovunque nel mondo, incrementando indirettamente lo sviluppo della chiesa in Cina.

Nel rione di Londra, tramite l’entusiasmo di alcuni giovani cinesi convertiti da soli pochi anni e il supporto della coppia missionaria Phillips, impegnati nel lavoro di predicazione del vangelo, nell’organizzazione di attività, classi di studio e tanto altro, stanno facendo si che, molti altri giovani di stessa etnia stiano ascoltando e accettando il vangelo facendosi battezzare, creando una vera e propria comunità.

Questo è il tipo di servizio che, svolto sin dagli albori della chiesa, ha reso possibile il grande sviluppo di quest’ultima in tutto il mondo, mostrando con i fatti, cosa i Santi degli Ultimi Giorni intendono quando parlano di “fede”.

“Fede” è un principio di azione e di potere. Non è una conoscenza perfetta delle cose, ma una ferma consapevolezza che seguendo l’esempio di Cristo verranno le benedizioni, quali conseguenze delle opere.

“Pertanto chiunque crede in Dio potrà con sicurezza sperare in un mondo migliore; la quale speranza viene dalla fede e dà un’ancora alle anime degli uomini, che li renderà sicuri e perseveranti, sempre abbondanti in buone opere, essendo condotti a glorificare Dio” (Ether 12:3–4).

Come è vero che il sole risplende al mattino, la fede produce la speranza, l’aspettativa di un mondo migliore, e con questo spirito i pionieri del passato come ancora oggi sono impegnati in una grande causa.

L’articolo è stato scritto da Marianna Pastano