Vorreste sapere dove trovare una cappella mormone?

Per i circa 300 membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni di Vercelli, Novara, Biella e Verbania, conosciuti anche come Mormoni, l’inaugurazione della nuova Casa di Riunione di loro proprietà sabato 8 ottobre scorso è stata la realizzazione di un sogno inseguito dagli anni 80 in cui i primi convertiti iniziarono a riunirsi in locali presi in affitto.

Una nuova cappella Mormone a Vercelli apre le sue porte

La bella cappella mormone di oltre 600 metri quadrati di pavimento, è stata realizzata in meno di due anni su un’area di oltre 9.000 metri quadrati nel quartiere Concordia.

L’area comprende inoltre 7.000 metri quadrati destinati a verde in uso pubblico ed altri 1.200 metri quadrati destinati ad un parcheggio polifunzionale sul quale sono stati tracciati un campo di pallavolo, un calcetto e un campo regolamentare di pallacanestro.

La cappella mormone è destinata non soltanto al culto domenicale ma anche allo svolgimento di attività culturali, ricreative e di carattere sociale come gli incontri di auto-mutuo-aiuto e formazione per volontari di associazioni territoriali.

L’interno della cappella mormone comprende una grande sala polifunzionale, il fonte battesimale, una serie di aule tra cui una attrezzata di cucina e una con un Centro Genealogico oltre ovviamente i vari servizi.

Dal punto di vista ambientale l’edificio è di classe energetica A, essendo stato costruito con un doppio cappotto alle pareti, fotovoltaico in copertura, recupero del calore per immissione aria, impianto di riscaldamento e raffrescamento per mezzo di gruppi frigo e pompe di calore a basso consumo e recupero dell’energia calorifera.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni – anche conosciuta come chiesa Mormone – è una chiesa cristiana fondata dal profeta Joseph Smith nel 1830 negli Stati Uniti d’America con sei persone ed ha sede a Salt Lake City, Utah, USA.

Nel tempo si è diffusa a livello mondiale arrivando a oltre 15,5 milioni di membri al 31.12 2015 di cui circa il 60% vive al di fuori degli Stati Uniti.

Oltre 74.000 giovani missionari fra i 18 e i 25 anni portano alle persone interessate il messaggio evangelico incentrato sul Salvatore.

Mediamente ogni anno nel mondo si uniscono alla Chiesa dai 250.000 ai 300.000 nuovi convertiti.

Gli edifici religiosi comprendono non soltanto le case di riunione (mediamente nel mondo ne vengono costruite 400 all’anno) ma anche i Templi, speciali edifici in cui vengono celebrate ordinanze sacre ed eterne.

Sono 150 i Templi funzionanti oggi nel mondo oltre a 27 annunciati o in costruzione; fra questi ultimi, è in fase di ultimazione il grande Tempio di Roma facente parte di un complesso religioso esteso su un’area di circa 60.000 metri quadrati.

La Chiesa è organizzata in oltre 30.000 unità territoriali denominati Rioni e Rami, di cui oltre 100 in Italia in 85 città, dove è un culto riconosciuto con la legge 30 luglio 2012, n. 127, di approvazione dell’Intesa fra la Repubblica Italiana e la Chiesa stessa. In Italia i membri sono circa 30.000. Fonte: vercellioggi.it