Sagge parole come queste hanno raggiunto l’apice della loro esistenza, ora che Internet rende le informazioni (sì, anche le false informazioni) facilmente disponibili e facilmente raggiungibili.

Otto cose che i profeti mormoni non hanno mai detto

E, poi, non è una sorpresa che alcune citazioni che si pensi provengano da figure di rilievo della chiesa abbiano, in realtà, tutta un’altra origine.

Siate sicuri di tenerlo a mente, quando cercate su Pinterest una citazione per la Società di Soccorso o il Quorum degli Anziani e la stampate per condividerla durante la vostra prossima lezione. 

Per rendere le cose un po’ più semplici, qui trovate 8 citazioni a cui prestare attenzione.

Citazione:

“Chiunque immagini che quella suprema gioia nel matrimonio sia una condizione normale, dovrà sprecare gran parte del suo tempo correndo qua e là e gridando di essere stato defraudato.

Il fatto è che anche nel gioco del golf la maggior parte delle palle non va in buca al primo colpo. La maggior parte delle volte, la bistecca è dura. La maggior parte dei figli cresce per diventare semplicemente una persona normale.

Il successo nel matrimonio richiede un alto grado di tolleranza reciproca. E anche la maggior parte dei lavori è noiosa, più che altro.

La vita è proprio come un viaggio in treno, nel secolo scorso: ritardi, deviazioni, fumo, polvere, fuliggine e scossoni, intervallati solo occasionalmente da bellissimi panorami e da improvvisi scatti di velocità.

Il segreto del successo è ringraziare il Signore per averci permesso di fare questo viaggio”.

NeonatoChi l’ha detto? Il profeta mormoni Gordon B. Hinckley.

No, chi lo ha detto davvero? L’editorialista Jenkin Lloyd Jones.

Il presidente Gordon B. Hinckley ha citato il direttore ed editore del Tulsa Tribune, Jenkin Lloyd Jones, nel suo discorso tenuto alla BYU “Dio vi darà conoscenza mediante il suo Spirito Santo”.

Il presidente Hinckley ha sempre riferito le fonti delle sue citazioni quando era necessario farlo e, per quanto riguarda Jones, egli lo definì “uno dei suoi editorialisti di giornale preferiti”.

La citazione può essere vista su Facebook e su Pinterest accoppiata alla faccia di Hinckley e senza alcun riferimento a Jenkin Lloyd Jones.

Citazione:

“Se si vota per il minore dei due mali si sta comunque votando per il male e sarete giudicati per questo.

Si dovrebbe sempre votare per il miglior candidato possibile, sia che egli abbia la possibilità di vincere, sia che non ce l’abbia; in questo modo, anche se vince il candidato peggiore, il Signore benedice il nostro paese perché ci sono delle persone disposte a lottare per ciò che è giusto”.

Bibbia

Wikimedia

Chi l’ha detto? Il profeta mormoni Ezra Taft Benson.

No, chi lo ha detto davvero? Forse nessuno.

Questa citazione non ha origine da un discorso o da un documento ufficiale, ma piuttosto da un racconto riportato da Mike Thompson in un forum on-line nel 2009. Se vi state chiedendo chi sia Mike Thompson, nessuno lo sa veramente. Fatta eccezione per Teri.

Ma Teri non risponde quando gli vengono chieste ulteriori informazioni.

Nota: Teri ha risposto in diversi commenti qui sotto per sottolineare la fiducia che ha in Mike Thompson, il quale ha avuto una corrispondenza con Ezra Taft Benson e ha imparato molto da questa loro conoscenza.

Abbiamo anche sentito direttamente Mike. Quindi, questa citazione è reale ma è stata data come consiglio privato, non per la Chiesa in generale.

Citazione:

“La vita non è un viaggio verso la tomba con l’intenzione di arrivarvi sani e salvi, in un corpo ben conservato; è piuttosto uno sbandare nella bordata, completamente esauriti, completamente stanchi e proclamare ad alta voce: “Wow, che giro!”

CroceChi l’ha detto? Marjorie Hinckley.

No, chi lo ha detto davvero? Un giornalista bizzarro e dipendente dalla droga, Hunter S. Thompson.

Anche se Goodreads attribuisce questa citazione a Marjorie Hinckley, in realtà è stato Hunter S. Thompson ad aver scritto queste parole in “La superstrada dell’orgoglio: saga di alcuni disperati signori del sud”.

Se si considera che l’uomo che ha dichiarato quanto sopra è stato anche l’autore, sotto l’influenza di droghe ed alcool, di “Paura e delirio a Las Vegas” e non la dolce moglie del profeta, queste parole assumono un significato del tutto nuovo.

Citazione:

“Quello che facciamo con insistenza diventa più facile da fare: non è la natura della cosa ad essere cambiata, ma è il nostro potere di fare, che è aumentato”.

saggista e poeta americano, Ralph Waldo Emerson.Chi l’ha detto? Il profeta mormoni Heber J. Grant.

No, chi lo ha detto davvero? Un saggista e poeta americano, Ralph Waldo Emerson.

Anche se in realtà è stato Ralph Waldo Emerson che in origine pronunciò le parole ispirate di cui sopra, Goodreads, Wikiquote ed  occasionalmente qualche utente di Pinterest,  se ne dà il merito a Heber J. Grant.

Tale attribuzione errata può essere fatta risalire alla rivista New Era, nel 1972, dove la citazione veniva messa come una delle preferite di Heber J. Grant, anche se egli aveva dato credito all’autore originale.

Citazione:

“Predicate il Vangelo in ogni momento e, se necessario, usate le parole”.

San Francesco d'AssisiChi l’ha detto? Dieter F. Uchtdorf.

No, chi lo ha detto davvero? San Francesco d’Assisi.

Uchtdorf ha citato San Francesco d’Assisi nel suo discorso tenuto alla Conferenza Generale dell’Aprile 2011, “Aspettando sulla via di Damasco”.

Mentre Uchtdorf ha citato San Francesco d’Assisi nel suo discorso, gli utenti di Pinterest hanno omesso di menzionare San Francesco nei loro interventi.

Citazione:

“Molte giovani donne sono in servizio nelle missioni. Molte si stanno preparando a servire. Non perché non sono sposate o non hanno nulla da fare ma perché hanno il desiderio di servire e sono, quindi, chiamate all’opera.

La ragione per cui così tante tra loro stanno partendo è perché nella prossima generazione il Padre celeste invierà il suo esercito del sacerdozio sulla terra e vuole inviarlo alle madri che sono state adeguatamente formate e istruite nel Vangelo.

Quale migliore formazione della missione può avere una giovane donna? “

mormoni-sorelle-missionarieChi lo ha detto? Il profeta mormoni Gordon B. Hinckley.

No, chi lo ha effettivamente detto? Nessuno, soprattutto non Hinckley.

Questa affermazione ha cominciato a girare nel 2007 e ha suscitato l’interesse di molti che sapevano che Hinckley era propenso a scoraggiare le sorelle dal servire le missioni.

Nella sessione del Sacerdozio della Conferenza dell’Ottobre del 1997, Hinckley disse: “Noi non chiediamo alle giovani donne di prendere in considerazione la missione come parte essenziale del programma della loro vita”.

La citazione ha anche indotto il Consiglio di Amministratori del Seminario e dell’Istituto a mettere in guardia gli insegnanti dal perpetuare questa dichiarazione sul servizio missionario per le sorelle.

Citazione:

“Non ci sono molti modi in cui le persone buone fanno più danni a coloro che le prendono sul serio, di quando cercano di difendere il Vangelo con argomenti che non reggono.

Molte delle difficoltà nell’incontrare dei giovani che vanno all’università si potrebbero evitare se i genitori e gli insegnanti fossero più attenti a distinguere tra ciò che sanno essere vero e ciò che pensano possa essere vero.

I giovani impetuosi, non appena scoprono un’autorità che si sgretola, anche se su particolari di poco conto, sono suscettibili nel fare di tutta l’erba un fascio e ‘buttare via con l‘acqua del bagno, anche il bambino’”.

Chi l’ha detto? Henry B. Eyring.

No, chi lo ha effettivamente detto? Henry Eyring Sr.

Anche se sono sicuro che l’abbia detto Henry Eyring Sr. non mi dispiacerebbe che il figlio diffondesse la sua saggezza in tutte le terre, come scienziato, anche se potrebbe esserci un problema per l’impropria attribuzione della citazione che, invece, ha preso piede.

La citazione si trova in “Scienziati Mormoni: la vita e la fede di Henry Eyring” e fa riferimento al suo autore legittimo, Henry Eyring.

Citazione:

“Ci sono quei pantaloni da fornicazione, realizzati appositamente per le prostitute, con la chiusura davanti …”

Pantalone apertura frontale

Oh mamma mia! Che frase scandalosa!

Chi l’ha detto? Il profeta mormoni Brigham Young.

Chi lo ha realmente detto? Nessuno.

L’affermazione nella quale Brigham Young avrebbe parlato così duramente dei pantaloni con l’abbottonatura frontale è stata pubblicata nell’unico numero del “Mormon Expositor”.

Se desiderate trovare maggiori informazioni sul Mormon Expositor, buona fortuna. Il “giornale” uscì in un unico numero ed era una versione del 19° secolo del “The Onion”.

In poche parole: tutte le affermazioni del giornale, anche se divertenti, sono false.

Questo articolo è stato originariamente scritto da Gabriella Loosle e pubblicato sul sito mormonhub.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.