Le diversità fra la comunità Amish e quella Mormone riguardano le alleanze e il modo di vivere.

La comunità Amish

Gli Amish sono una comunità religiosa nata in Svizzera nel Cinquecento e stabilitasi negli Stati Uniti nel Settecento. Gli Amish provengono dal movimento Anabattista e si rifanno alla confessione di fede di Dordrecht del 1632.

Le credenze e pratiche religiose a cui si ispirano gli Amish discendono direttamente da quelle Anabattiste e sono fondamentalmente le seguenti:

Il battesimo deve essere amministrato solo in età adulta, dai 16 ai 18 anni.

Gli Amish sono contrari al battesimo dei bambini perché non ritengono che abbiano coscienza del bene e del male, quindi, non possono né peccare né beneficiare del battesimo.

Essi seguono una serie di regole maturate e consolidate nei secoli a cui fanno riferimento: il cosiddetto Ordnung (Ordine) che discende da concetti e passi ricavati dalla Bibbia.

L’Ordnung è il loro codice di condotta che viene trasmesso di generazione in generazione e regola il loro comportamento e stile di vita.

La celebrazione religiosa ha luogo nelle case e non in edifici di culto e si svolge una domenica su due, mentre la comunione due volte l’anno, in primavera ed in autunno.

Inoltre non evangelizzano in quanto ritengono che non sia loro dovere o compito provvedere a diffondere presso altri i principi della loro fede.

Tuttavia alcuni gruppi si stanno muovendo in tal senso e in genere, gli Amish sono ben disposti a spiegare i loro principi di vita.

Gli Amish sono una comunità basata su forti legami familiari e una forte identità religiosa, le loro azioni sono volte a salvaguardare la loro comunità.

Vivono come contadini e artigiani in campagne che tengono gelosamente libere dalle intrusioni della civilizzazione che possano intaccare i loro principi guida.

L’elettricità non viene da loro utilizzata e non è ammessa, poiché rovina la naturalezza del creato e la semplicità del vivere, mentre le fonti alternative di energia (come vento, sole ed acqua) sono le benvenute.

Non utilizzano automobili, in quanto desiderano vivere con semplice umiltà tra i loro cari e simili, questo fa degli Amish dei buoni allevatori di cavalli che tirano i semplici carri, chiamati buggies che sono diventati il simbolo di questa comunità.

I lavori vengono svolti senza utensili o ausili elettrici, infatti ogni incombenza viene svolta con un duro lavoro manuale, alleviato dall’aiuto che la comunità è sempre pronta a dare a chiunque ne necessiti, il lavoro quindi è spesso collettivo.

Per loro la tecnologia non è dannosa di per sé, ma piuttosto è l’uso smodato da parte dell’uomo che viene condannato.

La comunità si fonda sul reciproco aiuto, sia per il lavoro che per il denaro, aiuto che rende superflue le assicurazioni, i fondi pensionistici e simili.

Ogni membro adulto è tenuto a lavorare per provvedere a sé, ai suoi cari e alla comunità, nelle cui casse versa una certa cifra per le evenienze e le difficoltà dei membri.

Fondamentalmente, di fronte a una scelta tra moderno o non moderno gli Amish scelgono solitamente ciò che salvaguarda la salute fisica e morale della famiglia.

In che cosa credono i Mormoni

FSY

Fonte: Mormonnewsroom.org

La comunità Mormone, cioè la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, non ha avuto origine da alcun movimento religioso, ma è stata restaurata dal profeta Joseph Smith il 6 aprile del 1830.

Tutto ebbe inizio un mattino di primavera del 1820, durante un periodo di grande tumulto religioso, Joseph Smith si recò nel bosco per chiedere al Signore in preghiera a quale gruppo religioso dovesse unirsi.

In risposta a tale preghiera egli vide Dio Padre e Suo Figlio Gesù Cristo e fu istruito e chiamato come profeta a restaurare la Chiesa di Gesù Cristo sulla terra come nei tempi antichi, con apostoli e profeti.

Dio Padre non ha mai cessato di rivelare ai Suoi figli la Sua volontà e non cesserà mai di farlo.

I profeti e gli apostoli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, attraverso l’ispirazione e la guida dello Spirito Santo, profetizzano e rivelano la volontà di Dio ai Suoi figli.

La prima ordinanza del Vangelo è il battesimo per immersione che viene eseguito all’età di 8 anni. I bambini a quell’età sono ritenuti capaci di scegliere e di distinguere il bene dal male.

I primi passi che precedono il battesimo sono: la fede in Gesù Cristo e il pentimento.

Dopo il battesimo viene conferito il dono dello Spirito Santo come guida, ispirazione, conforto e protezione durante il percorso di questa vita terrena.

Il Sacramento è un’ordinanza che viene celebrata in chiesa ogni domenica durante la riunione Sacramentale, per rinnovare le nostre alleanze.

Ogni ordinanza nella Chiesa come il battesimo, il dono dello Spirito Santo, la distribuzione del Sacramento etc., viene officiata mediante l’autorità del Sacerdozio conferito per imposizione delle mani a tutti gli uomini, membri della Chiesa, degni.

Le donne sono attive nel servizio di carità della Chiesa e nel soccorrere i bisognosi; esse possono detenere posizioni di dirigenza e di insegnamento all’interno Chiesa e nel mondo, ma il loro ruolo principale si svolge all’interno della famiglia e nella casa.

La famiglia è il fulcro e l’unità fondamentale nella Chiesa e nel piano di Salvezza di Dio, per questo vengono celebrate nei templi le ordinanze di suggellamento sia per i vivi che per i morti, affinché tutti possano ricevere le benedizioni e le promesse inerenti alla famiglia eterna.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni crede nella Bibbia e nel Libro di Mormon, che testimonia riguardo al Salvatore e Redentore Gesù Cristo e porta alla luce in modo chiaro e semplice le verità del Vangelo di Gesù Cristo.  

La Chiesa è particolarmente attiva nei programmi di aiuti umanitari e collabora con associazioni di tutto il mondo.

L’impegno sociale nel volontariato e nel servizio al prossimo è prioritario e determinante per la Chiesa, così come lo sviluppo e la crescita personale di ogni individuo attraverso lo studio della dottrina e quello secolare.

La Chiesa si apre al mondo offrendo il proprio contributo e accogliendo ciò che di buono proviene da esso.

Le tre missioni principali della Chiesa di Gesù Cristo sono: predicare il Vangelo, perfezionare i Santi (i membri della Chiesa) e redimere i morti.