Il principale motivo per cui scrivo questo articolo è perché ADORO essere Mormone e voglio che tutti voi sappiate perché! Quindi ecco 10 ragioni per cui anche VOI dovreste essere Mormoni. (Ce ne sono a milioni, ma 10 mi sembrava un buon inizio.)

La maggior parte delle persone sanno che sono un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Visto che il nome completo è davvero lungo e difficile da ricordare, siamo anche soprannominati “Mormoni”.

Questo semplicemente perché leggiamo il Libro di Mormon insieme alla Bibbia. è un altro testamento di Gesù Cristo, solo ambientato nelle antiche Americhe, è un libro meraviglioso che mi ha cambiato la vita!

1. Gesù Cristo è al centro della nostra fede.

Tante persone credono che noi non adoriamo Gesù Cristo, ma lo facciamo. (Basta guardare il nome completo della Chiesa). Crediamo in quello stesso Gesù cristo in cui credono le altre fedi Cristiane. Egli è il Figlio di Dio ed è morto per i nostri peccati.

2. Dio parla ancora al mondo attraverso un profeta.

Vi ricordate nella Bibbia quando Dio chiamava i profeti? Indovinate un po’? Lo fa ancora!

C’è un profeta vivente oggi, si chiama Thomas S. Monson, e ci sono anche 12 apostoli. Joseph Smith è stato il primo profeta in quest’epoca, chiamato da Dio per restaurare la Chiesa di Gesù cristo sulla Terra.

L’unico modo in cui potete scoprire se c’è davvero un profeta è ascoltare ciò che ha da dire e pregare per scoprirlo da voi.

3. Il Libro di Mormon è una prova ULTERIORE di Cristo e la sua divinità.

In un mondo di persone con poca o nessuna fede in Gesù Cristo (anche se ci sono molti credenti convinti), è una benedizione enorme avere un altro testamento scritto di Gesù Cristo, proprio come la Bibbia! Il Libro di Mormon è un secondo testimone che dimostra che Gesù è il Cristo ed entrambi possono essere letti fianco a fianco per imparare di più riguardo a chi Egli sia e come possiamo essere come Lui.

Uno sballo! In più, è facile da capire perché non è stato tradotto un milione di volte e in mille modi diversi, solo una volta!

4. Abbiamo un clero interamente volontario

La maggior parte delle religioni hanno un vescovo o pastore stipendiato e quella è la loro carriera per il resto della vita. Invece fra tutti i nostri 15 milioni e passa di membri in tutto il mondo, dal profeta al vescovo ai membri, NESSUNO viene pagato.

É a motivo della nostra fede in Cristo e nell’ordine che Dio ha usato per creare la Sua Chiesa che siamo tutti disposti a donare volontariamente molto del nostro tempo ad essa.

Inoltre rispettiamo il comandamento della decima, dove 10% delle nostre entrate viene consacrato per la costruzione di chiese e templi, nutrire i bisognosi e per altre attività necessarie in Chiesa. In più la Chiesa è esattamente la stessa ovunque nel mondo. Come dovrebbe essere.

Piccola nota: per non far sorgere dispute, sento che dovrei dire che un piccolo stipendio in realtà viene riconosciuto al profeta e agli apostoli per le spese. In ogni caso, molti si ritirano da professioni di successo nel momento in cui vengono chiamati.

Ci sono anche lavori associati alla Chiesa, come la gestione dei media o degli edifici e altro, ma queste non sono chiamate religiose. Ciò che cerca di dire è che non abbiamo persone che vanno a scuola per diventare profeti o apostoli o vescovi, facendola diventare la loro professione. Sono chiamati da Dio e servono volontariamente.

5. Abbiamo il più grande programma missionario MAI VISTO!

Al momento ci sono circa 74.900 missionari in tutto il mondo in 405 missioni. Tutti volontari. Non scelgono la loro destinazione (la decidono il profeta e gli apostoli), partono per un periodo che va dai 18 mesi ai 2 anni e alcuni sono addirittura appena 18enni.

Siamo noi stessi a risparmiare i soldi per poter servire una missione! Perché lo facciamo? Perché sappiamo che questa è la vera Chiesa di Gesù Cristo e che potrebbe portare più felicità e pace nella vostra vita di qualsiasi altra cosa possiate pensare! Ecco perché l’ho fatto.

6. Sappiamo che la morte NON separa le famiglie.

Dio ci ha messo su questa Terra in una famiglia in modo che potessimo imparare e crescere insieme. Abbiamo tutti bisogno di una famiglia dove possiamo imparare come evitare i mali di questo mondo e diventare forti.

Satana sta attaccando costantemente la famiglia perché è la cosa più importante nella nostra vita. Secondo voi Dio ci donerebbe una famiglia in questa vita solo fino a che morte non ci separi?

Certo che no! Ecco perché quando noi ci sposiamo non è finché morte non ci separi, ma per il tempo e l’eternità. Questo accade nei 141 templi sparsi per il mondo, dove le famiglie vengono unite per l’eternità ogni giorno.

7. Abbiamo i templi!

Avrete probabilmente visto un tempio Mormone in fotografia o dal vivo, ma non sono solo dei finti castelli.

Nei tempi antichi, Dio comandò al Suo popolo di costruire dei templi per celebrare sacre ordinanze come il matrimonio, di cui ho già parlato.

Con la restaurazione della Sua Chiesa tramite il profeta Joseph Smith, costruire templi è diventato nuovamente un comandamento.

Questi sono bellissimi e sono la Casa del Signore qui in Terra. Lì potete sentire pace anche solo camminando sui terreni circostanti.

8. Abbiamo l’autorità divina

Nessuno può alzarsi un giorno e decidere di avere l’autorità divina per formare una chiesa.

Anche se in effetti questo è proprio ciò che la gente pensava dopo la morte di Cristo e dei Suoi apostoli. Molte chiese furono organizzate e molti pensavano di poter organizzare una chiesa dal nulla a loro piacimento.

Molti avevano buone intenzioni, ma quell’autorità che Dio aveva dato un tempo di battezzare, predicare il Vangelo e di detenere tutte le chiavi per dirigere la Sua Chiesa sulla Terra si era persa e venne restaurata tramite un profeta, com’era sempre stato in passato.

9. Non siamo perfetti, ma abbiamo gli stessi obiettivi.

Molte persone pensano che i membri della nostra fede dovrebbero essere dei perfetti robot, una serie di cloni! O almeno, così sembra ogni tanto.

Nessuno è perfetto, chiunque nella nostra religione (o in qualsiasi altra in realtà) lotta contro qualcosa.

Non sempre seguiamo perfettamente i nostri principi, commettiamo degli errori, ma la maggior parte di noi condivide lo stesso obiettivo: provare a seguire l’esempio del nostro Salvatore ed essere uniti come famiglie per tutta l’eternità.

10. Possiamo ottenere una felicità senza fine!

Non voglio assolutamente lasciar intendere che essere Mormone significa che non avrete delle prove. FALSO. Ma molti di noi riescono a gestire i momenti difficili e le nostre difficoltà molto più facilmente con la conoscenza che abbiamo.

Quando seguiamo gli insegnamenti di Gesù Cristo e proviamo a migliorarci ogni giorno si prova una felicità molto più profonda ed abbondante.

Le persone spesso mi chiedono come faccio ad essere sempre così felice: è grazie al fatto che so da dove vengo, perché sono qui e dove sto andando.

Allora, pronti ad essere Mormoni!? Forse non ancora, ma potete scoprire da voi stessi se tutte queste cose che ho detto sono vere tramite lo studio e la preghiera.

Ordinate una COPIA GRATUITA del Libro di Mormon cliccando qui, o leggetelo online qui. Ancora meglio, invitate i missionari a venire a spiegarvi di più cliccando qui. Se vi sembra un po’ presto, provate anche solo a chattare con loro online qui. Non ve ne pentirete.

CHE COSA AVETE DA PERDERE?

Questo articolo è stato scritto originalmente da Steffany Ruby Faldmo, pubblicato su ldsliving.com e poi tradotto da Andrea Sorgiacomo