Molte persone non sono alla ricerca di una vera chiesa ma stanno cercando una buona chiesa. Vogliono essere parte di un’organizzazione che sia fondamentalmente sana e renda migliori i suoi membri ed il mondo intorno ad essi.

Non sto cercando di dire che la Chiesa mormone sia perfetta. Ma spesso ci fermiamo e ci concentriamo sui suoi difetti minori e sulla verità che sostiene, e semplicemente non ci rendiamo conto del genere di organizzazione eccezionale che è in realtà.

Qui ci sono 21 motivi per i quali è una fortuna farne parte.

1) Si prende cura dei suoi membri

La Chiesa Mormone fa del bene a coloro che sono membri. Attraverso le offerte di digiuno, i magazzini del vescovo ed i servizi per i posti di lavoro, insieme ai consigli di rione e agli insegnanti in visita, essa si assicura che nessuno resti sopraffatto dai problemi economici. La Chiesa è incredibilmente efficiente nel prendersi cura dei propri membri.

2) Fa del bene nella comunità

La Chiesa Mormone e i suoi rioni servono regolarmente nella propria comunità. Che si tratti di partecipare a progetti di servizio locali, lavorando presso le banche alimentari locali o nelle organizzazioni locali, con il nuovo sito JustServe.org, i Santi degli Ultimi Giorni si sforzano di rendere migliore il posto in cui vivono.

3) Fa del bene nel mondo

aiuto umanitario

Ma la Chiesa Mormone non è solo concentrata a livello locale: essa mantiene alta la sua attenzione in tutto il mondo. Esse viene regolarmente lodata per la risposta rapida alle catastrofi e per l’iniziativa di pulizia dell’acqua con la quale la Chiesa ha aiutato oltre quattro milioni di persone, nella sola Africa.

La Chiesa stessa è in realtà presente in più di 137 paesi che fanno del bene nella propria comunità.

4) E’ sicura, nel lungo termine

Se state cercando un’organizzazione per fare del bene, è molto probabile che siate alla ricerca di qualcosa che duri nel lungo periodo.

Attraverso i suoi saggi investimenti, la Chiesa di Gesù Cristo è tra le istituzioni finanziariamente più sicure sulla Terra. Potete star certi che i vostri sforzi non andranno perduti, nel lungo termine.

5) Offre un servizio di volontariato altamente efficiente

Quando effettuo delle donazioni ad alcune organizzazioni, mi piace sapere dove finisce il mio denaro. Grazie al ministero non pagato della chiesa mormone e alle strutture di sua proprietà, la Chiesa di Gesù Cristo è incredibilmente efficiente con le sue risorse e procura moltissimi volontari. Difficilmente si può fare di meglio.

6) Risponde bene alle critiche

mormoni

La Chiesa Mormone chiede ad ogni singolo membro di sostenere la sua dirigenza, ogni sei mesi. E chiunque sia in disaccordo è invitato a parlarne con i propri dirigenti.

La Chiesa Mormone risponde bene anche alle critiche esterne. Anche se è spesso oggetto di scherno, la risposta è quasi sempre data con buon umore.

7) E’ aperta alla verità

“Se vi sono cose virtuose, belle, di buona reputazione o degne di lode, cerchiamo queste cose”.

La Chiesa di Gesù Cristo non solo ammette, ma pubblica documenti e saggi che non lasciano dubbi sulla sua ricerca di verità. Come il padre di Henry B. Eyring disse: “Nella Chiesa non c’è bisogno di credere a qualcosa che non sia vero”.

8) Non cambia casualmente per stare al passo con i tempi

Molte organizzazioni sono costantemente preoccupate di dover tenere il passo con i tempi e spesso inseguono la tendenza del giorno, qualunque essa sia.

La Chiesa Mormone, invece, cambia tutto in una volta e tutto insieme. In questo modo ci sono entrambi i vantaggi: non inseguire ogni tendenza, ma rispondere anche alle sfide del nostro tempo.

9) Ha coraggio morale

Può essere difficile stare in piedi in difesa di posizioni profondamente impopolari, semplicemente perché sono corrette. Ma la Chiesa di Gesù Cristo fa così regolarmente. Sulle questioni riguardanti la castità, l’alcol, i rifugiati, i minori e le violenze coniugali, la pornografia, la Chiesa ha delle guide morali mentre altri discutono e litigano per ciò che è giusto.

giovani mormoni

10) E’ fisicamente sana

I membri della Chiesa Mormone sono fisicamente più sani. I tassi di cancro più bassi, i tassi più bassi di malattie cardiache, l’aumento della speranza di vita, sono semplicemente alcuni dei molti vantaggi per la salute che gli insegnamenti della chiesa portano ai suoi membri.

11) E’ mentalmente sana

Mentre alcuni suggeriscono altrimenti, la ricerca mostra che i Santi degli Ultimi Giorni o mormoni hanno dei vantaggi anche nel campo della salute mentale. Sia gli uomini che le donne Mormoni hanno meno probabilità di essere depressi, rispetto agli americani in generale.

I ragazzi Mormoni sono più ottimisti ed hanno meno probabilità di commettere un suicidio. E nel complesso, più si è attivi nella chiesa, più significato si trova nella propria vita.

12) E’ più istruita

I Santi degli Ultimi Giorni hanno una ricca teologia nella loro formazione, tre università di classe mondiale e molte iniziative per aumentare l’educazione in tutto il mondo.

Ed a differenza di quasi tutti gli altri, i Santi degli Ultimi Giorni che sono più impegnati nella Chiesa, sono i più istruiti.

giovani alla scuola

13) E’ autosufficiente

Mentre la Chiesa è fantastica nell’aiutare i membri che ne hanno bisogno (vedi punto 1), gli insegnamenti della Chiesa li aiutano anche ad essere autosufficienti.

I Mormoni hanno meno probabilità di essere nelle fasce di reddito più basse e molta più probabilità di essere nella classe media.

14) E’ preparata per le emergenze

Non solo i membri sono autosufficienti giorno per giorno, ma sono anche più preparati per quando arrivano i momenti peggiori. La chiesa mormone aiuta con la sua stabilità finanziaria, ma i singoli membri hanno anche maggiori probabilità di essere al sicuro in giorni difficili, hanno forniture di emergenza e conoscono la conservazione degli alimenti.

15) E’ collegata al proprio retaggio

I Santi degli Ultimi Giorni sono molto più legati ai loro antenati. Anche se questo è dovuto all’esecuzione di rituali religiosamente significativi, esso ha effetti secondari impressionanti.

Conoscere la vostra storia di famiglia aiuta i bambini a moderare gli effetti dello stress e, tra gli altri benefici,  aumenta la loro fiducia in se stessi.

pionieri mormoni

16) Fornisce storie impressionanti

Le storie sono il fondamento di una cultura. Ed i Mormoni hanno grandi storie. Continuano a raccontare le storie bibliche e preservano la tradizione dei primi pionieri cristiani. Quindi raccontano le storie del Libro di Mormon e dei pionieri del 19° secolo.

Inoltre, ogni nuova generazione di profeti porta una nuova serie di storie riguardanti il retto vivere.

17) I membri provengono da diverse esperienze

La Chiesa Mormone è in crescita. Mentre molti gruppi religiosi provengono da un background religioso simile, quasi ogni congregazione Mormone ha molti convertiti che provengono da molte religioni, razze, abilità e paesi diversi.

Sia il numero di Mormoni che il numero di congregazioni Mormoni, stanno crescendo rapidamente e quasi tutti i Santi degli Ultimi Giorni conoscono molti convertiti nella loro congregazione locale.

18) I membri sono felici

I membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni anche chiamata chiesa mormone sono felici. I Santi degli Ultimi Giorni sono le persone più felici in tutto il paese e questa non è solo una segnalazione che facciamo noi stessi. Il sondaggio Gallup ha misurato la nostra felicità in sei indici di benessere.

aiutare il prossimo

19) Promuove comportamenti pro-sociali

Quando l’Università di Psicologia della Pennsylvania voleva scoprire perché i Mormoni hanno un elevato tasso di benessere, ha scoperto il modo in cui siamo connessi ad altre persone.

Mentre molte persone stanno diventando sempre più individualiste, i ricercatori hanno trovato dieci principi e pratiche dei Santi degli Ultimi Giorni che li rendono più empatici e li portano a prendersi cura di coloro che li circondano.

20) Crea dei legami sociali

Questo si abbina al punto 18. La Chiesa crea sia una comunità locale che mondiale.

Nei rioni e nei rami locali, le connessioni sono realizzate attraverso eventi sociali ed ausiliari. L’insegnamento familiare e l’insegnamento in visita fanno si che anche i più vulnerabili siano collegati al corpo di Cristo.

21) Fornisce supporto alla famiglia

I Mormoni sono ben noti per la loro enfasi sulla famiglia, ma la Chiesa pone il suo lavoro sulla teologia. Ai giovani essa viene insegnata dall’età di 3 anni.

Non solo imparano lezioni di morale, essi sviluppano i loro talenti, le loro abilità di scrittura, di lingua e di pianificazione. Essi ricevono continui insegnamenti, sia durante le lezioni domenicali che, man mano che crescono, tramite i programmi degli Scout e delle attività giovanili.

Questo articolo è stato scritto da Christopher D. Cunningham, pubblicato sul sito mormonhub.com e tradotto da Cinzia Galasso.