I cerchi ironici del mormonismo; sapete che cosa rappresentano nel momento stesso in cui li vedete su una qualunque lavagna del mondo. Probabilmente avete disegnato voi stessi quei cerchi più volte di quelle che potete contare.

Per chi di voi non lo sapesse, questo diagramma è una rappresentazione visiva del piano di Dio per i suoi figli.

Viene chiamano in modo diversi, molti dei quali vengono direttamente dalle scritture:

  • Il Piano di Salvezza;
  • Il Grande Piano di Felicità;
  • Il Piano della Redenzione;
  • Il Grande Piano di Dio Eterno
  • Il Piano di Giustizia.

(Per motivi di familiarità, in questo articolo lo chiameremo “Piano di Salvezza”).

Alcuni anni fa mi sono trovato ad ascoltare un’altra lezione sul Piano di Salvezza; avevamo metodicamente attraversato lo sforzo collettivo di etichettare ciascuno dei cerchi e discutere ciò che ognuno di essi rappresentava; Procedura Operativa Standard per una lezione riguardante il Piano di Salvezza.

Mentre stavamo finendo, ho notato che mancava qualcosa nella discussione; ho spinto quel pensiero in un angolo del mio cervello senza fare nulla a riguardo.

Avanziamo velocemente di qualche anno: mi sono trovato a preparare una lezione proprio sul Piano di Salvezza per la Scuola Domenicale.

Ho trovato un diagramma vuoto da poter mostrare così che potessimo riempirlo insieme. Così mi sono ricordato che l’ultima volta che avevo seguito una lezione sull’argomento mi ero accorto che mancava qualcosa, qualcosa di importante.

Ho capito di dover cercare un diagramma migliore, così ho fatto una ricerca immagini di Google digitando “Piano di Salvezza”; ce n’erano centinaia e quasi esclusivamente mormoni.

Capite cosa intendo, mancava qualcosa su tutti questi diagrammi, era la stessa cosa che mancava in molte delle lezioni che avevo seguito riguardanti il Piano di Salvezza e probabilmente anche in alcune che ho insegnato.

Che cosa mancava?

Gesù Cristo

Gesù-Cristo

È vero, Gesù non appare in nessuno di questi diagrammi; sono rimasto seduto ad ascoltare intere lezioni su questo soggetto senza sentir nemmeno menzionare Gesù nel piano di Dio.

È vero, andiamo alla Sezione 76 di Dottrina e Alleanze e vediamo chi potrebbe finire dove e quale dei miei amici è più facile che finisca nelle Tenebre di Fuori eccetera, ma a volte ci concentriamo così tanto su quei cerchi e su quelle frecce, e sui “come” e “perché”, che non parliamo mai del “Chi”.

È importante? O stiamo parlando di due argomenti differenti? Non penso. Suggerirei che qualsiasi discussione sul “Piano di Salvezza” venisse rinominata “Gesù e il Piano di Salvezza”.

Con questo pensiero in mente, sono tornato al diagramma ed ho cominciato a studiare; ho ricercato nelle mie scritture e trovato dei riferimenti che mostrassero come Cristo fosse coinvolto in ogni passo del Piano. (ho pensato di includere quei riferimenti per voi, ma poi ho capito che ciò vi avrebbe fatto imbrogliare nell’occasione di un piacevole studio personale o durante un’esperienza di famiglia dello studio delle scritture).

  • Gesù Cristo ha fatto un passo avanti, nella Vita Preterrena, offrendosi come Salvatore;
  • Gesù Cristo ha creato il mondo;
  • Gesù Cristo è venuto in questo mondo, proprio come noi, per ottenere un corpo ed essere messo alla prova;
  • Gesù Cristo è morto;
  • Gesù Cristo ha visitato il Mondo degli Spiriti dove ha aperto i cancelli tra Paradiso e Prigione;
  • Gesù Cristo è risorto;
  • Gesù Cristo sarà il nostro giudice finale;

…. certo ce ne sono altri, molti altri, ma questa breve lista è abbastanza per iniziare.

La semplice idea che si possa passare un’ora a discutere del Piano di Salvezza senza parlare di Gesù è impressionante, eppure succede continuamente. Sono sicuro che in alcuni momenti nella mia vita, compresa la mia missione, ero così preso dai cerchi e dalle frecce senza metterli davvero nel contesto appropriato, ma non succederà più.

Se Gesù si fosse infilato a fatica in uno qualsiasi dei passi del Piano, l’intero Piano sarebbe crollato e il lavoro di Dio di “far avverare l’immortalità e la vita eterna dell’uomo” sarebbe andato a monte.

Senza la vita di Cristo, la Sua morte, la Sua espiazione e resurrezione, non ci sarebbe stato alcun Piano.

Nonostante sia perfettamente corretto insegnare il Piano di Salvezza, è MOLTO più corretto correggere la frase così:

Gesù E il Piano di Salvezza.

Per questa semplice verità:

Gesù È il Piano di Salvezza.

Perciò, se mai vi capitasse di dare un foglio di carta ad una classe e di chiederle di disegnare delle immagini del Piano di Salvezza, ricordatevi che questa è la risposta perfetta.

Jesus-by-Jordan-Ohare

(questo schizzo è stato fatto da un Giovane Uomo molto talentuoso che fa parte della mia classe di Scuola Domenicale; il suo nome è Jordan O’Hare.) http://www.jordanohareart.com

 Questo articolo è stato originalmente pubblicato su middleagedmormonman.com