In armonia con la legge biblica che “tramite la bocca di due o tre testimoni è stabilita ogni parola” (2 Corinzi 13:1), sia il Libro di Mormon che la Bibbia, sono una testimonianza di Gesù Cristo e insegnano i principi del Suo vangelo.

L’anziano Russell M. Nelson, del Quorum dei Dodici Apostoli, ha insegnato che “i testimoni scritturali si autenticano a vicenda.

Questo concetto è stato spiegato tempo fa, quando un profeta ha scritto che il Libro di Mormon fu ‘scritto con l’intento che possiate credere alla Bibbia; e se credete alla Bibbia, vorrete anche credere al Libro di Mormon’ (Mormon 7:9).

Ognuno dei due libri, fa riferimento all’altro. Ogni libro si pone come prova che Dio vive e parla ai Suoi figli, per rivelazione ai Suoi profeti”.

Di seguito è riportato un elenco di dottrine fondamentali insegnate nella Bibbia, per le quali il Libro di Mormon aggiunge un’ulteriore testimonianza.

Il piano di Dio per noi

La Bibbia e il Libro di Mormon insegnano che Dio è il nostro Padre celeste. Come tale, ha preparato un “piano di salvezza” (Alma 24:14), per cui possiamo essere salvati tramite l’espiazione di Gesù Cristo.

Un amorevole Padre in cielo

Bibbia: “Poiché in lui viviamo, ci muoviamo e abbiamo il nostro essere; come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto: Poiché siamo anche sua progenie” (Atti 17:28; vedi anche Salmo 82:6; Ebrei 12:9).

Libro di Mormon: “So che Dio ama i suoi figli” (1 Nefi 11:17; vedi anche 1 Nefi 17:36).

La morte e il mondo dello Spirito

Bibbia: “Allora la polvere ritorni alla terra, com’era prima, e lo spirito torni a Dio che lo ha dato” (Ecclesiaste 12:7; anche 1 Pietro 3:19-20; 4:6).

Libro di Mormon: “Gli spiriti di tutti gli uomini, siano essi buoni o cattivi, sono ricondotti a quel Dio che diede loro la vita” (Alma 40:11; anche 12-14).

La risurrezione

Bibbia: “E anche se dopo la mia pelle, distruggono questo corpo, nella mia carne vedrò Dio” (Giobbe 19:26; vedi anche Ezechiele 37:12;1 Corinzi 6:14;15:54).

Libro di Mormon: “So che voi sapete che la nostra carne deve corrompersi e morire; tuttavia, nel nostro corpo vedremo Dio” (2 Nefi 9:4; vedi anche 2 Nefi 9:12; Alma 11:43-45; 40:23).

I comandamenti ci danno una guida

La Bibbia insegna che Dio ha dato i comandamenti e ci benedice quando obbediamo. Il Libro di Mormon ha dei profeti che hanno scritto e seguito i Suoi comandamenti.

Le benedizioni dell’obbedienza

Libro_de_mormonBibbia: “E il Signore ci ha comandato di fare tutte queste leggi, temendo sempre il Signore nostro Dio, per il nostro bene, che possa conservarci in vita. …E sarà la nostra giustizia, se osserviamo tutti questi comandamenti” (Deuteronomio 6:24-25; vedi anche Proverbi 4:4; Giovanni 14:21).

Libro di Mormon: “Egli vi ha promesso che se voi volete osservare i Suoi comandamenti, prospererete nel paese; ed Egli mai cambierà da quello che ha detto; quindi, se osservate i Suoi comandamenti, Egli vi benedice e vi fa prosperare” (Mosia 2:22; vedi anche 2 Nefi 1:20).

I dieci comandamenti

Bibbia: Il Signore rivelò i Dieci Comandamenti a Mosè (vedere Esodo 20:1-17).

Libro di Mormon: Abinadi insegnò i Dieci Comandamenti ai sacerdoti di re Noè (vedere Mosia 12:33-36; 13:12-24).

La decima

Bibbia: “Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché vi sia del cibo nella mia casa” (Malachia 3:10; vedi anche Levitico 27:30).

Libro di Mormon: “E’ stato lo stesso Melchisedec a cui Abramo pagò la decima; sì, anche il nostro padre Abramo pagò la decima, una decima parte di tutto ciò che possedeva” (Alma 13:15; vedi anche 3 Nefi 24:8-10).

Il battesimo e lo Spirito Santo

Bibbia: “Se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio” (Giovanni 3:5; vedi anche Marco 16,16; Atti 2:36-38).

Libro di Mormon: “Pentitevi, voi tutte estremità della terra, e venite a me e siate battezzati nel mio nome, affinché possiate essere santificati mediante il ricevimento dello Spirito Santo, per poter stare immacolati dinanzi a me all’ultimo giorno” (3 Nefi 27:20; vedi anche 2 Nefi 9:23; 31:5-9).

La missione di Gesù Cristo

La Bibbia e il Libro di Mormon testimoniano di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, e della Sua espiazione. Essi insegnano che il Salvatore prese su di sé i nostri peccati e vinse la morte.

L’unigenito Figlio di Dio

Bibbia: “Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Giovanni 3:16; vedi anche Matteo 16:16; Giovanni 6:69) .

Libro di Mormon: “So che Gesù Cristo verrà, sì, il Figlio, l’Unigenito del Padre, pieno di grazia e di misericordia, e di verità” (Alma 5:48; vedi anche 1 Nefi 11:16-21; Mosia 3:5-8).

Espiò per i nostri peccati

Bibbia: “Perchè questo è il mio sangue del nuovo testamento, che è versato per molti, in remissione dei peccati” (Matteo 26,28; vedi anche Ebrei 9:28; 1 Pietro 3:18).

Libro di Mormon: “Ecco, Egli offre se stesso quale sacrificio per il peccato, per rispondere ai fini della legge, per tutti coloro che hanno un cuore spezzato e uno spirito contrito” (2 Nefi 2:7; vedere anche 1 Nefi 11:33; Alma 34:8-10; 3 Nefi 11:14).

Portò i nostri dolori

Bibbia: “Certamente Egli ha portato i nostri dolori, e portato le nostre sofferenze” (Isaia 53:4; vedi anche Ebrei 2,18).

Libro di Mormon: “Ed Egli andrà, soffrirà pene e afflizioni e tentazioni di ogni specie; che Egli possa conoscere, secondo la carne, come soccorrere il Suo popolo nelle sue infermità” (Alma 7:11-12; vedi anche Mosia 14:3-5).

Ha vinto la morte

Bibbia: “Ma ora Cristo è risuscitato dai morti, primizia di quelli che dormono” (1 Corinzi 15:20; vedi anche Giovanni 14:19; Atti 26:23).

Libro di Mormon: “Credete in Gesù Cristo, che egli è il Figlio di Dio, e che egli fu ucciso dagli ebrei, e per la potenza del Padre è risorto, il quale ha ottenuto la vittoria sulla tomba” (Mormon 7:5; vedi anche Mosia 16:7-8; Helaman 14,17).

La Chiesa di Gesù Cristo in tempi antichi

Il Signore ha stabilito la sua Chiesa a Gerusalemme e nelle Americhe. La Bibbia e il Libro di Mormon sono testimoni che Egli organizza e conduce il Suo popolo tramite i profeti e gli apostoli.

I profeti

Bibbia: “Poiché il Signore Dio non fa nulla, senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti” (Amos 3:7; vedi anche Geremia 1:7; 7,25).

Libro di Mormon: “Con lo Spirito, tutte le cose sono rese note ai profeti” (1 Nefi 22:2; vedi anche Giacobbe 4: 4-6).

I dodici

Bibbia: “Chiamò a sé i Suoi discepoli, e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli” (Luca 6:13; vedi anche Efesini 2:19-20; 4:11-14).

Libro di Mormon: “Beati voi, se darete ascolto alle parole di questi dodici che ho scelto in mezzo a voi, per servirvi” (3 Nefi 12:1; vedi anche 1 Nefi 11:29).

L’autorità del sacerdozio

Bibbia: “Voi non avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho ordinati, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Giovanni 15:16; vedi anche Matteo 16:19; Luca 9:1-2; Ebrei 5:4).

Libro di Mormon: “Alma ordinò sacerdoti e anziani, imponendo loro le mani secondo l’ordine di Dio, per presiedere e vegliare sulla chiesa” (Alma 6:1; vedi anche 2 Nefi 6:2; Moroni 3).

Ulteriore studio

Questo elenco, non è completo. Come parte del vostro studio personale o familiare delle Scritture, potete aggiungere dei riferimenti a questa tabella e cercare altri principi insegnati sia nel Libro di Mormon che nella Bibbia, con la Guida alle Scritture o/e gli strumenti di studio online su scriptures.lds .org.

Testimonianza dei profeti

TaylorJ_c1884_painting“Non fidatevi di voi stessi, ma studiate i migliori libri, la Bibbia e il Libro di Mormon, e ottenete tutte le informazioni possibili, e quindi seguite Dio e mantenetevi liberi dalla corruzione e dall’inquinamento di ogni genere, e le benedizioni dell’Altissimo saranno con voi” (Il presidente John Taylor – 1808-1887 -Insegnamenti dei presidenti della Chiesa: John Taylor, 2001, pag. 148).

YoungB_c1875_painting“Il Libro di Mormon… dichiara che la Bibbia è vera, e lo dimostra; e i due si comprovano reciprocamente come veri” (Il presidente Brigham Young – 1801-1877 – Insegnamenti dei presidenti della Chiesa: Brigham Young, 1997, pag. 121).

LeeHB_all“In questo giorno in cui la Bibbia è declassata da molti, che hanno mescolato le filosofie del mondo con le scritture della Bibbia, per annullare il loro vero significato, che fortuna che il nostro eterno Padre celeste, che è sempre preoccupato per il benessere spirituale dei suoi figli, ci abbia dato un altro libro, compagno di scritture, conosciuto come il libro di Mormon, come difesa per le verità della Bibbia che sono state scritte e pronunciate dai profeti, come dette dal Signore direttamente…

Con questa seconda testimonianza possiamo conoscere più certamente il significato degli insegnamenti degli antichi profeti e, anzi, del Maestro e dei Suoi discepoli, mentre hanno vissuto e insegnato tra gli uomini.

Questo dovrebbe ispirare tutti coloro che sono onesti cercatori della verità, per mettere queste due scritture sacre insieme e studiarle come un libro, e comprendere, come noi, il loro vero rapporto” (Il presidente Harold B. Lee – 1899-1973 – Voi siete la luce del mondo, 1974, pgg. 89,91).