Da una galassia molto distante in guerre stellari parla di un figlio, di nome Luke, che cerca di salvare suo padre. La parabola del figliol prodigo, nel Vangelo di Luca, parla di un padre che perde il figlio, ma, attende il suo ritorno.

I fan spesso si concentrano sui singoli personaggi, ma quello che veramente ci commuove è la relazione tra loro: marito e moglie, fratello e sorella, padre e figlio. Guerre Stellari parla del potere e dell’importanza della famiglia e la famiglia è il centro in cui esprimere l’amore umano.

Paul E. Koelliker, dei Settanta, ha detto:

“Il piano del Padre ha designato il modello della famiglia per aiutarci ad imparare, applicare e comprendere il potere dell’amore”.

Anakin e Padmé: mancata partenza

anakin-padme

Tornando alla prima trilogia, possiamo vedere dove inizia la storia della famiglia Skywalker e di Star Wars. Da ogni punto di vista, Anakin Skywalker e Padmé Amidala Nabierre avevano un rapporto molto imperfetto.

L’amore di Anakin per Padmé era la sua forza, ma anche la sua debolezza, perché egli era molto possessivo ed egoista, nel suo rapporto con lei. Dopo la morte di sua madre, egli aveva giurato che non avrebbe più perso qualcuno di così vicino a lui.

Possiamo vedere alcuni insegnamenti dei moderni profeti e degli apostoli, sulla famiglia, attraverso la storia di Anakin e Padmé e la loro relazione fallita. Per l’Imperatore Palpatine, Padmé aveva solo un’unico motivo, per essere importante: sottrarre Anakin dagli Jedi e dal lato buono della Forza.

Anakin ha ceduto all’offerta di Palpatine, di imparare ad utilizzare il potere del Lato Oscuro, perché temeva che Padmé sarebbe morta di parto. Ma, entrando a far parte del Lato Oscuro, Anakin ha dato libero sfogo a tutto il suo odio e all’amarezza e li ha utilizzati per compiere la volontà dell’Imperatore e distruggere l’Ordine Jedi.

Nel nostro mondo, Satana, come l’Imperatore Palpatine, cerca di dividere la famiglia, perché può influenzare più facilmente le persone quando sono lontane dai propri cari.

Nelle parole dell’Anziano D. Todd Christofferson, Satana “cerca di convincere gli uomini e le donne che il matrimonio e la famiglia sono priorità che possono essere ignorate o abbandonate o, almeno, asservite alla carriera, ad altre realizzazioni, ed esalta la ricerca dell’autorealizzazione e dell’autonomia individuale”. Il rapporto di Anakin e Padmé è stato minato dalla ricerca di Anakin del potere.

Inoltre, è l’egoismo individuale che divide le famiglie. Il presidente Hinckley ha detto: “L’egoismo è alla radice dell’adulterio, della rottura delle alleanze solenni e sacre, per soddisfare una lussuria egoista. L’egoismo è l’antitesi dell’amore. Si tratta di una espressione dell’avidità.

Distrugge l’auto-disciplina. Si cancella la lealtà. Si strappano le sacre alleanze”. Padmé fu distrutta dall’egoismo di Anakin, più di ogni altra cosa.

Poiché Padmé non avrebbe approvato il comportamento egoistico e distruttivo di Anakin, la Forza di Anakin la soffocò, su Mustafar. Padmé svenne, ma rimase in vita abbastanza a lungo per dare alla luce i loro figli gemelli, Luke e Leila.

Palpatine, tuttavia, disse a Fener che l’aveva uccisa all’istante. Anakin era intrappolato all’interno della maschera e dell’identità di Dart Fener, che aveva già distrutto l’ordine Jedi e fatto molte altre cose terribili. Senza Padmé, egli pensò che non avesse altra scelta che continuare a servire l’imperatore, invece di perseguire la propria volontà, e questo è ciò che voleva l’imperatore.

Luke Skywalker: raggiungere la salvezza

Dopo più di 20 anni, Dart Fener scopre Luke Skywalker, un giovane uomo, forte nella Forza, che porta il suo vecchio nome e la sua vecchia spada laser.

Tutto ad un tratto, Vader scopre che ha la possibilità di una salvezza. “Insieme possiamo distruggere l’Imperatore e governare la galassia come padre e figlio”. Ma più tardi, Luke gli presenta un’altra opzione: perché non lasciare del tutto il lato oscuro?

Vader è saldamente sotto il potere dell’imperatore, ma sta tirando il guinzaglio, grazie all’amore per il figlio, che pensava di non avere, per la moglie, che pensava di aver ucciso prima che potesse partorire.

Questo è il motivo per cui l’imperatore, come il fantasma di Obi-Wan ha detto a Luke, considera i figli di Anakin Skywalker una minaccia: non solo sono forti nella Forza, ma l’amore del padre, per loro, lo potrebbe allontanare dal suo servizio all’imperatore.

famiglia-dart-fener

L’anziano Brent H. Nielsen, nell’Aprile del 2015, ha tenuto una conferenza dal titolo “Aspettando il figliol prodigo“, indirizzandolo alle famiglie con i membri che avevano perso la loro strada.

“Quando la persona perduta è vostro figlio o vostra figlia, vostro fratello o vostra sorella”, nel caso di Luke, suo padre “ed egli o ella avesse scelto di allontanarsi, abbiamo imparato, nella nostra famiglia, che, dopo tutto ciò che possiamo fare, noi amiamo quella persona con tutto il nostro cuore e preghiamo, e rimaniamo a disposizione affinché la mano del Signore possa essere rivelata.

“Luke credeva che suo padre non avesse perso ogni speranza di redenzione.

Attraverso la Forza, poteva sentire che Fener sapeva di essere dalla parte del torto. L’anziano Richard G. Scott ha detto: “Riconoscete il bene negli altri, non le loro macchie. A volte una macchia ha bisogno di un’adeguata attenzione per purificarsi, ma costruite sempre sulle virtù”.

L’Ordine Jedi, nei giorni della Repubblica, ha visto il romanticismo e i familiari come distrazioni dalla piena padronanza della Forza. L’Imperatore ha creduto che l’amore di Luke per il padre non avrebbe mai potuto competere con il Lato Oscuro.

Luke Skywalker ha capito qualcosa che Obi-Wan Kenobi e l’Imperatore non avevano capito: l’amore disinteressato per un’altra persona è più potente della forza in sé, perché ha il potere di cambiare il cuore di una persona.

Da galassia molto lontana – Un retaggio d’amore

Il fatto che un padre e un figlio sono stati i protagonisti centrali della parabola del figliol prodigo, non è una coincidenza: quando siamo perduti, i rapporti familiari ci possono riportare indietro, verso la luce. In Star Wars, è il padre prodigo che viene salvato da suo figlio.

E’ nel momento di maggior pericolo di Luke, che Dart Fener “è venuto a se stesso” (Luca 15,17): si ricorda di chi sia veramente e di chi lo ami e, questo, lo spinge a salvare suo figlio e distruggere l’Imperatore.

guerre-stellari-lego

I funzionari della Lucasfilm hanno dichiarato che, mentre il franchising di Star Wars (Guerre Stellari) sarà ramificato, i film della saga continueranno a concentrarsi sulla famiglia Skywalker.

C’è un gap trentennale tra “Il Ritorno dello Jedi” e “Il Risveglio della Forza” che ha lasciato i fans con molte domande. Leila si è riconciliata con il fatto di essere sensibile alla Forza e che Dart Fener è il suo padre biologico? Dove si trova Luke e ha trovato la sua felicità personale?

E come sono i nuovi protagonisti, in particolare un collezionista di cianfrusaglie di nome Rey, legato a loro? Ma la più grande domanda è se questa nuova generazione di film di Star Wars continuerà la tradizione del racconto per le famiglie e quale sarà il grado di impatto che gli Skywalker continueranno ad avere, in una galassia molto, molto lontana.