Alcuni segreti semplici per avere un matrimonio felice in armonia con il vostro partnerIl periodo in cui si passa dall’essere un giovane adusto all’iniziare una famiglia può essere difficile.

Fortunatamente, le parole ispirate dei nostri apostoli ci lasciano una mappa da poter seguire.

Questi sette suggerimenti possono aiutarti a dare vita al tuo matrimonio e alla tua famiglia nella giusta direzione!

APPUNTAMENTI CON LO SCOPO DI SPOSARVI

coppia al cinema

Con un occhio focalizzato sul matrimonio, gli appuntamenti giocano un ruolo centrale nella cultura sociale dei giovani adulti SUG (Santi degli Ultimi Giorni)

Gli apostoli parlano spesso delle relazioni. Sei autorità generali hanno fatto discorsi riguardo agli appuntamenti! I giovani adulti mormoni si sentono sotto pressione per quel che riguarda la necessità di avere appuntamenti.

Comunque sia, non è qualsiasi tipo di appuntamento ciò  che gli apostoli incoraggiano i giovani adulti di avere, ma un tipo molto specifico di appuntamento. Come ha detto Anziano Dallin H. Oaks: “è tempo di sposarsi”.

Lui incoraggia i giovani adulti ad allontanarsi dallo stile di appuntamento di gruppo della loro gioventù ed entrare nell’idea della coppia, dicendo: “è tempo per voi di crescere”.

Normalmente tocca ai ragazzi prendere l’iniziativa di chiedere a una ragazza un appuntamento. A coloro che non lo fanno, Anziano Oaks dice: “Voi uomini dovreste darvi da fare in questo”.

Ha inoltre suggerito le tre “P” dell’appuntamento per aiutare coloro che hanno difficoltà nel farlo, e per coloro che non son nemmeno sicuri di come sia un vero appuntamento.

  1. Pianificare in anticipo;
  2. Pagare;
  3. Puntate a diventare una coppia.

OSSERVATE LA LEGGE DI CASTITÀ

sfiorare-mani

Mantenere le relazioni all’interno dei giusti limiti è uno dei temi che vengono ripetuti più spesso dagli apostoli

In ogni conferenza generale c’è almeno un apostolo che parla della castità. Per i giovani adulti è una linea che deve essere marcata nelle loro relazioni fisiche.

Come ha detto Anziano Jeffrey R. Holland: “per quel che riguarda l’intimità umana, dovete aspettare”, sottolineando che l’attività sessuale deve iniziare con il matrimonio.

Dio ci ha creati e ci ha dato l’analogo potere di creare. Dobbiamo esercitare quei poteri con prudenza. Altrimenti stiamo, secondo Anziano Holland, giocando un gioco di “roulette russa emotiva”.

Le relazioni sessuali sono, secondo Presidente Boyd K. Paker, “fatte per essere condivise solo e soltanto con quella persona che è la nostra compagna eterna”. Dopotutto, mantenersi per il matrimonio è una dimostrazione di amore puro.

LASCIA CHE LA MISSIONE TI PREPARI

missionari

Uno dei migliori corsi di preparazione al matrimonio esistenti è il campo della missione

Per diciotto mesi o due anni, i missionari spendono ogni ora di ogni giorno imparando da un compagno come comunicare, scendere a compromessi e come superare i tempi difficili insieme.

Anziano Richard G. Scott ha insegnato che “tali esperienze porranno delle fondamenta per la benedizione di essere, successivamente, un forte [compagno o genitore].”

Gli anziani e le sorelle vivono i più alti standard nelle loro missioni. Come ha insegnato Presidente  Dieter F. Uchtdorf, mantenere tali standard durante la missione, apre la via a più “opportunità e responsabilità”.

Con le nostre future famiglie in mente e con i cuori puntati al tempio, noi vorremo “organizzare e pianificare [le nostre vite] basate sugli stessi standard”.

ESSERE DEGNI DI ANDARE AL TEMPIO

tempio-mormone-matrimonio

Il tempio deve essere centrale per la vostra futura famiglia

La nostra realtà inizia con le mete che ci poniamo oggi. Siamo regolarmente incoraggiati a rendere una meta il matrimonio al tempio.

Anziano L. Tom Perry ha insegnato che “non c’è altra via per iniziare un’unità familiare eterna che sposarsi nel posto giusto, al momento giusto e dalla giusta autorità”.

Per entrare nella Casa del Signore, dobbiamo essere qualificati per una raccomandazione per il tempio mantenendo alti standard morali. Mentre ci prepariamo in questo modo, il tempio avrà già cominciato a benedirci.

Una benedizione, come ha reso noto Anziano Russell M. Nelson, è che “troveremo pace interiore e forza spirituale” nel tentativo di divenire e restare degni di entrare nel tempio mormone.

“Il modo in cui vi sentite nel tempio è un modello di ciò che dovreste volere sentire nelle vostre vite” – Anziano Neil L. Andersen

SVILUPPARE AUTODISCIPLINA E ALTRUISMO

anziani

Anziano M. Russell Ballard dice che necessitiamo di “avere un appropriato atteggiamento” e di “imparare a raggiungere le nostre mete”.

Riuscirvi richiede di “applicare gli ingredienti dell’autodisciplina”. Ha sottolineato che a volte ciò possa richiedere un alto prezzo da pagare, ma se lo facciamo, saremo in grado di fare qualsiasi cosa.

Un punto dato da Anziano D. Todd Christofferson fu che la parola “disciplina” condivide la stessa radice della parola “discepolo”. Perciò, volgerci a Cristo e impegnarci per essere come Lui è la disciplina ideale da vivere per noi.

Dopotutto, la nostra autodisciplina dovrebbe basarsi su standard morali.

Noi “scegliamo il giusto perché è giusto, anche quando è difficile” e noi “[rigettiamo] la vita dell’essere assorbiti in se stessi in favore dello sviluppare un carattere degno di rispetto e vera grandezza tramite il servizio Cristiano”.

Una parte del prezzo che paghiamo in una relazione siamo noi stessi. Presidente Henry B. Eyring ha parlato dell’altruismo dicendo che “è la chiave per un matrimonio complementare tra un uomo e una donna”.

Essere altruisti “aiuterebbe a creare una rinascita dei matrimoni di successo e della vita familiare”.

STATE ALLA LARGA DALLA DIPENDENZA

dipendenza-videogiochi

Le dipendenze rendono cominciare e mantenere una famiglia molto più difficile. Evitate le dipendenze sin da quando siete giovani.

Purtroppo, una cosa che spesso impedisce ad una relazione di funzionare è una dipendenza. Le dipendenze possono arrivare in molte forme e in molti gradi di dannosità.

Anziano David A. Bednar ha condiviso i suoi dubbi per “l’effetto che ha la dipendenza da eccessivi video giochi o dall’eccessiva socializzazione online” sottolineando che alcuni “sprecano innumerevoli ore, rimandando o dando forfeit a raggiungimenti accademici o professionali”.

Permettendo a una dipendenza di essere una tale distrazione noi “sacrifichiamo infine importanti rapporti umani a causa di giochi online e paralizzanti per mente e spirito.”

Una dipendenza ai videogiochi potrebbe sembrare qualcosa di piccolo comparata a quella da droga, ma può comunque giocare un grande ruolo, poco a poco, nella rottura di una famiglia.

È importante essere disposti a mettere le nostre famiglie prima dei nostri hobby e vizi. Solo allora saremo in grado di “evitare schiavitù spirituali, fisiche ed intellettuali, così come il lamentoso vagare nel nostro deserto”, come dice Anziano Quentin L. Cook.

EVITARE DEBITI

denaro-carta

Gli apostoli continuano a ripeterci “Vivete all’interno delle vostre capacità”.

Anziano Robert D. Hales sottolinea il bisogno di “rompere il ciclo di debiti e dei nostri voleri incontrollati”. Per renderlo possibile ci vorrebbero autodisciplina ed altruismo, elementi cruciali per una relazione.

Uno dei modi migliori che abbiamo per non essere egoisti è di non lasciarci vincere dai nostri desideri. Ci sono cose delle quali non abbiamo bisogno.

A volte fatichiamo a vedere la differenza. Ecco  cinque desideri comuni che contribuiscono a creare debiti se non stiamo attenti:

  • Abiti costosi
  • Mangiare fuori costantemente
  • Pagare per un sistema di intrattenimento
  • Comprare un’auto nuova quando in realtà non ne abbiamo bisogno
  • Hobby costosi

Potremmo volere alcune di queste cose per noi stessi o per chi ci sta accanto, ma fino a che restiamo liberi da debiti, provvediamo a noi stessi e a coloro che amiamo con qualcosa di più importante: la sicurezza.

parco-giochi

Gli alti e bassi della vita familiare sono tanti, ma con la preparazione appropriata potete andare avanti con fede.

Un matrimonio felice

La vita è come una montagna russa, sopratutto quando viene il momento di iniziare una famiglia.

Il resto della nostra vita sarà eccitante, spaventosa, travolgente, gioiosa e straordinaria tutto insieme.

Prestando attenzione al consiglio degli apostoli noi saremo in grado di mantenere delle fondamenta salde attraverso tutta la pazzia di questa vita.

Guardate indietro a quando avete dovuto affrontare un po’ di quella pazzia. Forse i vostri genitori erano disoccupati, o stavate andando male a scuola, oppure vi eravate appena lasciati con il vostro ragazzo o la vostra ragazza.

Comunque fosse, quale apostolo vi ha aiutato ad attraversare quel periodo? Chi vi da più fiducia nel prepararvi alla vostra futura famiglia?