A causa di questo fenomeno culturale, la gente spesso mi chiedeva: “La tua chiesa compie miracoli?”. “I miracoli esistono ancora oggi?”. Era una domanda con la quale, sia i missionari che i membri, avevano familiarità. Ed era una domanda alla quale faticavamo a rispondere in modo soddisfacente.

I miracoli esistono

Quando ero missionario nel sud-est dell’Africa, era molto comune per le chiese cristiane affermare che esse avrebbero potuto compiere i miracoli che Cristo e gli apostoli avevano eseguito.

Le Chiese avrebbero riempito cappelle e anche stadi, in modo che il loro pubblico potesse assistere ad uno spettacolo in cui venisse ridata la vista ad un cieco o uno storpio fosse guarito.

Naturalmente, spiegavo che Cristo e gli apostoli non avrebbero mai usato il loro potere divino per fare soldi o per mettere su uno spettacolo per il mondo.

Spiegavo che Cristo, generalmente, compiva i suoi miracoli in privato, comandando al destinatario di non raccontare a nessuno ciò che era accaduto.

E spiegavo anche che Dio aveva restaurato il vero potere e l’autorità del sacerdozio: autorità e potere che si trova solo nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Ma ad essere onesti, senza il condividere dei racconti di miracoli moderni simili a quelli accaduti ai tempi di Cristo, mi sono sempre sentito come se la mia risposta fosse insufficiente, date le loro aspettative culturali. L’ultimo giorno della mia missione, qualcosa è cambiato.

Compiere miracoli

Stavo camminando verso la cappella con due compagni, quando una donna ci ha fermato e ci ha detto che voleva visitare la nostra Chiesa. Le abbiamo detto che stavamo andando proprio là e che saremmo stati più che felici di accompagnarla alle nostre riunioni.

Mentre camminavamo, abbiamo parlato con lei riguardo il nostro messaggio e, una volta giunti appena fuori dalla cappella, ella ha fatto la domanda che avevo sentito tante volte: “La vostra Chiesa compie miracoli?” “I miracoli esistono ancora oggi?”

In quel momento ho guardato lontano, sentendo un dispiacere ormai familiare.

Ma mentre facevo così, la mia missione mi passò davanti agli occhi: mi ricordai i volti e le famiglie le cui vite erano state cambiate, l’umiltà che aveva superato l’orgoglio, la gioia che aveva sostituito la miseria, le dipendenze che erano state superate e la pace che aveva mandato via la confusione. Ho visto persone e famiglie che erano venute a Cristo ed avevano trovato grande felicità.

Dopo quel momento di raccoglimento istantaneo, vidi una donna che stava camminando nel parco della cappella. Ella era raggiante di luce e di pace. Ma sapevo che non era sempre stata così felice. Prima che il vangelo restaurato toccasse la sua famiglia, aveva lottato moltissimo.

Il marito era stato un alcolizzato e litigavano di frequente. Ma dopo che ella e la sua famiglia ebbero accettato il vangelo di Cristo, l’oscurità venne sostituita dalla luce. Ed ella era una delle persone più felici che avessi mai conosciuto.

Tutto questo passò nella mia mente in appena un paio di secondi. Dopo quella pausa seppi cosa dire. Ho guardato quella donna e, con fiducia, le ho detto: “Sì, sorella. La nostra Chiesa fa miracoli. I miracoli esistono. Vede quella donna laggiù? Ella è felice. E questo è un miracolo”.

Essere felice in questo mondo è davvero un miracolo

Mi era venuto in mente, in quel momento, che i miracoli spirituali sono quelli che hanno avuto significato nel ministero di Cristo. I miracoli fisici hanno giocato un ruolo importante in diversi momenti, in particolare quando il Signore ha ristabilito la sua Chiesa dopo un periodo di buio. Ma, alla fine, hanno delle conseguenze eterne di poco conto.

Vedete, se in questa vita una persona viene guarita dalla cecità fisica è, in definitiva, una cosa irrilevante. Ma se la cecità spirituale viene guarita, questa diventa una questione della massima importanza eterna.

Cristo ha compiuto molti miracoli mentre era qui sulla Terra, ma gli unici davvero importanti furono l’Espiazione ed i cuori che vennero cambiati dalla sua bontà.

Questi veri miracoli sono ciò che Cristo compie ancora oggi, attraverso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Altri miracoli fisici accadono, ma sono i miracoli spirituali – quelli che si sono verificati nella mia vita e spero nella vostra – ad essere il segno distintivo del ministero di Cristo.

Ogni giorno sento che la mia natura viene cambiata dalla grazia di Cristo. Mi aiuta a superare una debolezza dopo l’altra. E io accetterei volentieri questi miracoli, invece di qualunque altra benedizione temporale Egli mi possa dare.

Quindi, non vi sia alcun errore su questo argomento… la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è una chiesa di miracoli. I miracoli esistono ancora oggi.

Questo articolo è stato scritto da Dustin Phelps e pubblicato sul sito happiness-seekers.com. Questo articolo è stato tradotto da Cinzia Galasso.