Gli abiti del Tempio possono creare confusione nella scelta e nell’acquisto, sopratutto se vi state preparando ad andare al Tempio per la prima volta.

La nostra guida serve ad aiutare coloro che non sono mai stati al Tempio, coloro che hanno ricevuto la loro investitura ma non hanno ancora comprato i garment e coloro che vanno al Tempio da molto tempo e che sono pronti per qualcosa di nuovo.

Per entrare nello specifico, mi sono seduto con Kimberly Rash, una stilista che da lungo tempo ha specializzato il proprio business, “il vestito bianco perfetto”, nella realizzazione degli abiti del Tempio.

Ho bisogno degli abiti del Tempio?

tempio-mormoneSe state andando al Tempio in qualità di giovani, cioè per eseguire i battesimi per i morti, vi conviene portarvi un cambio intimo perché vi bagnerete, ma non avrete bisogno di portare alcun vestito particolare.

Se state andando per fare da testimoni ad un suggellamento dei vivi, dovreste vestire i vostri migliori vestiti domenicali, ma non avrete bisogno dei vestiti del Tempio; Gli abiti del Tempio sono per coloro che vanno al Tempio per partecipare le investiture o per partecipare ai suggellamenti.

Alcuni templi forniscono i vestiti del Tempio per una tassa di riciclaggio modesta, ma la maggior parte non lo fanno. È possibile verificare se il Tempio ha servizi abbigliamento chiamando in anticipo o controllando sul loro sito web alla voce “servizi disponibili”.

Kimberly aggiunge che anche coloro che noleggiano gli abiti del Tempio, spesso vogliono comprarne di loro per poter ridurre i costi a lungo termine, così da trovare qualcosa che gli sta bene o nel caso in cui si trovassero in un Tempio senza la possibilità del noleggio abiti.

Di quali abiti del Tempio necessito?

Ci sono tre tipi di abiti del Tempio dei quali avrete bisogno durante la vostra visita:

Garment

Avrete bisogno dei garment (la biancheria intima mormone) per la vostra prima visita al Tempio, ma a differenza degli altri abiti, i garment devono essere indossati ogni giorno; anche se non riuscite a comprare altri abiti prima della vostra prima visita, assicuratevi di avere un numero sufficiente di garment da poterli indossare quotidianamente.

Abiti cerimoniali

Gli abiti cerimoniali vengono usati durante le investiture e i suggellamenti; questi abiti sono simbolici e sacri per cui non dovrebbero essere mai indossati al di fuori del Tempio.

Abiti bianchi

Coloro che frequentano il Tempio si vestono completamente di bianco; non c’è nulla di particolarmente sacro in questi vestiti, ma Kimberly dice che la maggior parte delle persone preferisce avere un devoto set di abiti bianchi da indossare quando entrano nel Tempio.

Come posso acquistare gli abiti del Tempio?

abiti-del-tempio-mormone

I garment e gli abiti cerimoniali dovrebbero essere acquistati direttamente dalla Chiesa. Potete comprarli direttamente sul sito della Chiesa oppure potete cercare il centro distribuzione della chiesa più vicino a casa vostra.

Per poter comprare questi articoli avrete bisogno di una raccomandazione per il Tempio; il vostro Palo deve inoltre immettere le informazioni della vostra raccomandazione all’interno del sistema mondiale della Chiesa; se avete appena ricevuto la vostra raccomandazione per il Tempio ma non vi viene ancora permesso di entrarvi, fate in modo che il vostro vescovo o che l’archivista di palo lo sappiano.

Se per ragioni di agenda l’attesa della raccomandazione diventa impraticabile, un altro membro della Chiesa che è già stato al Tempio, può usare il proprio account per acquistare garment e abiti cerimoniali al vostro posto.

Gli abiti bianchi, invece, possono essere acquistati ovunque nell’ambiente della Chiesa; alcuni stilisti, come Kimberly, hanno dedicato tutto il loro business per andare incontro alle necessità di coloro che frequentano il Tempio; altri possono scegliere di comprare gli abiti bianchi in altri negozi, oppure di cucirne di propri.

Come posso scegliere i garment?

Quando comprate la biancheria intima mormone potete scegliere sia il taglio che il materiale del vostro garment. Se abitate abbastanza vicini ad un centro distribuzione, dovreste davvero considerare di andare ad acquistarli. 

Durante la primavera 2016, la Chiesa ha iniziato a permettere ai membri che hanno ricevuto l’investitura di provare i garment prima di doverli acquistare; coloro che acquistano i garment per la prima volta possono vederli e toccare i vari esempi di tessuto.

Se vivete troppo lontano per poter andare in negozio di persona, fate una lista dei materiali che potreste prendere in considerazione e visitate un negozio di scampoli locale così da poter toccare i vari tessuti prima di comprarne. Assicuratevi inoltre di controllare online le taglie disponibili per i vari capi. 

Ora possono anche essere restituite le confezioni aperte dei garment e se dovete ordinarli online non siate timidi nell’ordinare alcuni stili potenziali e restituire quelli che non vi piacciono.

Ci sono inoltre molte altre opzioni di biancheria intima mormone che possono incontrare i vostri bisogni individuali: sono disponibili garment per la gravidanza e l’allattamento, vengono prodotti degli speciali garment militari, i membri che necessitano di stare a letto a lungo termine possono richiedere dei garment speciali al proprio vescovo e possono essere acquistati anche i garment termici per quando fa freddo.

Se non trovate dei garment adatti alla vostra situazione non siate timidi e chiamate il centro distribuzione della Chiesa per il supporto dei clienti; possono esserci delle opzioni che non siete stati in grado di trovare per conto vostro e se non ci sono, loro possono creare un ordine speciale apposta per voi.

Come scelgo gli abiti cerimoniali del Tempio?

Gli abiti cerimoniali hanno molte meno possibilità; dovrete trovare la vostra taglia per il vestiario e troverete le istruzioni per farlo online.

Di solito c’è poca scelta per ogni accessorio dell’avito cerimoniale; in genere coloro che vanno al Tempio per la prima volta scelgono l’opzione che ritengono sarà più comoda da utilizzare.

Tutti gli abiti cerimoniali vengono venduti in un’unica confezione che può essere acquistata online o in un centro distribuzione locale della Chiesa; coloro che andranno al Tempio per la prima volta, o i nuovi lavoranti del Tempio, potrebbero ricevere uno sconto per comprarli. Per avere ulteriori dettagli chiamate o visitate un centro distribuzione.

Quali sono gli abiti bianchi che mi serviranno?

Gli abiti necessari per il Tempio son differenti tra uomini e donne.

Abiti del Tempio maschili

  • maglietta
  • cravatta
  • pantaloni
  • scarpe
  • calze

Abiti del Tempio femminili

  • abito (oppure)
  • gonna e camicetta
  • scarpe
  • calze o collant

Requisiti

Modestia – Lo standard di riferimento per gli abiti del Tempio è che coprano i garment; le scollature devono coprire i garment che non possono essere appuntati o modificati per incontrare questi standard.

Maniche – Per quel che riguarda le magliette, le camicette e i vestiti, le maniche devono raggiungere i polsi.

Lunghezza – Anche se molte delle gonne e dei vestiti del Tempio arrivino fino al pavimento, non si tratta di un requisito, gli abiti del Tempio devono arrivare alla caviglia perciò è appropriata anche la lunghezza fino ai polpacci.

Colore – Tutti gli abiti del Tempio devono essere bianchi; anche tutti gli accessori devono essere bianchi,non è appropriato indossare alcun colore biancastro come l’avorio.

Come scelgo il mio vestiario per il Tempio?

indumenti del tempio

Kimberly mi ha detto che la parte più importante di un vestito per il Tempio è la donna che lo indossa, ma mi ha spiegato che spesso, quando li indossiamo, ci sentiamo scomodi o poco attraenti e di conseguenza spendiamo il nostro tempo al Tempio pensando al nostro vestiario.

Il vostro scopo, quando comprate gli abiti del Tempio, dovrebbe essere di scegliere qualcosa che non vi distragga, così da potervi concentrare sulle sacre ordinanze cui assisterete. Kimberly mi ha parlato di quattro cose che un frequentatore del Tempio dovrebbe considerare quando deve scegliere il proprio vestiario:

1. Comodità

Kimberly ha spiegato che per la maggior parte delle persone che frequentano il Tempio, la cosa più importante da considerare nella scelta del vestiario dovrebbe essere la comodità. 

Kimberly mi ha raccontato la storia di una donna che ha indossato il proprio abito per trentacinque anni; ogni volta che è andata al Tempio, lo ha dovuto sistemare ed adattare fino al momento in cui ha deciso di prenderne uno che le stesse bene.

Piuttosto che passare metà della vostra vita indossando dei vestiti della taglia sbagliata, prendetevi il tempo di cercare un vestito che vi stia bene sin dal primo giorno.

I commessi dei negozi come “il vestito bianco perfetto”, possono offrire un servizio di sartoria che permetta ai capi di calzare perfettamente.

Secondo Kimberly, le gonne che arrivino al polpaccio possono essere una buona opzione visto che alcuni templi hanno delle scale e può essere difficile salirle con vestiti che tocchino il pavimento.

2. Fascino

Così come gli abiti del Tempio possono distrarre perché non vestono bene il vostro corpo, allo stesso modo possono distrarre se non vi sembra che rispecchino chi siete. 

Se vi rendete conti di sentirvi a disagio perché vi sembra di girare per il Tempio in un sacco di patate, potreste fare fatica a concentrarvi sulle cose più importanti anche nel caso in cui gli altri non stessero facendo alcun caso alla vostra apparenza.

Molti dei clienti di Kimberly dicono di stare cercando dei vestiti per il Tempio che non li facciano sentire fuori posto nella bellezza dell’edificio, ma alla fine siete voi a decidere cosa sia bello per voi stessi. Se non riuscite a trovare degli abiti che vi piacciano nella sezione apposita della Chiesa, provate a considerare altri rivenditori.

Pensate inoltre fuori dal coro, i vestiti sono i più utilizzati da anni, ma anche una gonna accompagnata da una camicetta sono un’opzione; Kimberly dice di aver addirittura visto indossare un abito bianco in stile sari. 

Kimberli mi ha ricordato che non importa cosa scegliate, la maggior parte delle persone prende uno o due completi in trent’anni, quindi scegliete qualcosa che vi piaccia.

3. Convenienza

Ci sono svariati fattori legati alla convenienza che devono essere considerati quando si comprano gli abiti del Tempio:Prima di tutto, si vuole viaggiare con quei vestiti, ma non si vuole dover portare un sacchetto di indumenti al Tempio. 

Molte persone hanno delle piccole borse dedicate agli abiti del Tempio, perciò vi servirà un tessuto che possa essere arrotolato e messo da parte senza dover essere stirato, qualcosa di crespo; la scelta migliore sarebbe qualcosa come il cotone spandex o il poliestere.

Nonostante gonna e camicetta siano ora disponibili e preferite da alcune, Kimberly suggerisce che nulla sia tanto comodo e semplice da usare quanto un pezzo unico col quale ci si può cambiare velocemente e che può essere messo da parte in modo semplice.

Dovreste inoltre pensare alla convenienza a lungo termine; molte delle persone che vanno al Tempio per la prima volta lo fanno per sposarsi, in breve tempo avranno un figlio e non è detto che il loro abito resti adatto al loro corpo; prendete in considerazione uno stile che comprenda una cintura a fiocco che possa essere adattata.

4. Basso prezzo

Gli abiti del Tempio avranno un certo prezzo e per molti giovani questo può essere proibitivo. La Chiesa si è impegnata ad abbassare i prezzi delle proprio opzioni, ma questi prezzi sono statici; Kimberly mi ha detto che molti dei negozianti esterni hanno dei prezzi di base piuttosto alti,  ma che offrono anche dei capi in saldo o comunque hanno delle promozioni speciali; la sua azienda, per esempio, offre degli sconti speciali a coloro che la seguono su Facebook ed Instagram.

Se avete un budget limitato, prestare attenzione può aiutarvi a trovare il prezzo adatto a voi.

Quali sono le vostre domande riguardo alla scelta dell’abbigliamento da vestire al Tempio? Che consigli avete da offrire agli altri? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Articolo scritto da Christopher D. Cunningham, pubblicato da LDS.net e tradotto da Cinthia Macaluso.