Vi piacerebbe studiare le Scritture per argomento, ma non siete sicuri su come sviluppare una routine di studio? In questo articolo vi guideremo attraverso il modo migliore per affrontare lo studio delle Scritture per argomento se non vi va di seguire il solito ordine cronologico.

Come studiare le scritture

Dal momento che le Scritture sono organizzate in libri, la lettura in ordine cronologico spesso sembra l’approccio più naturale. E c’è valore in questo approccio.

Tuttavia, nei nostri sforzi di crescita personale, di solito cresciamo principio dopo principio. Lo studio delle Scritture per argomenti può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi spirituali in modo più naturale.

L’anziano M. Russell Ballard ha detto:

“Di tanto in tanto dobbiamo leggere tutto ciò che il Signore ha detto sul pentimento, sulla fede o su qualche altro principio”.

Fase 1: come scegliere l’argomento da studiare

scuola domenicaleMentre siete alla ricerca di un nuovo argomento per lo studio delle Scritture, prestate attenzione allo Spirito durante le riunioni domenicali.

Lo sapevate che la Guida alle Scritture è lunga quasi 600 pagine, con oltre 3500 temi? Abbastanza per una vita di studio delle Scritture. Ma l’ampiezza degli argomenti può essere tale da lasciarci sopraffatti. Da dove cominciare?

1) I vostri interessi

Quali argomenti delle Scritture avete attualmente nel vostro radar? C’è qualcosa che ultimamente vi ha incuriosito? I vostri interessi possono estendersi oltre gli argomenti che pensate essere interessanti ed arrivare a quelle cose che lo Spirito ha recentemente portato alla vostra attenzione.

Considerate di studiare un argomento a cui non smettevate di pensare durante l’ultima conferenza generale, una riunione sacramentale o la lezione della scuola domenicale.

2) La vostra chiamata

Di quali argomenti avete bisogno nella vostra chiamata? Se siete un insegnante, potete considerare di studiare un argomento correlato a ciò che è necessario insegnare nella vostra prossima lezione. Se siete un dirigente (come me), vi consiglio di studiare la pazienza.

Ci sono molti modi in cui la vostra chiamata potrà interagire con gli argomenti evangelici e può portarvi ad iniziare un corso di studi.

3) Le sfide

Le Scritture ci possono benedire nel momento del bisogno. Lo studio per argomenti può essere un modo potente per sbloccare queste benedizioni. Quali sono le vostre battaglie?

Quali attributi cristiani state cercando di sviluppare? Queste aree possono essere buoni punti di partenza per lo studio topico delle Scritture.

Un altro aspetto da considerare quando scegliete un argomento, è quanto tempo dovete spendere su di esso. Se avete solo una settimana per studiare le Scritture, probabilmente non vorrete studiare qualcosa di ampio come la “fede”.

Invece, considerate di restringere il campo a qualcosa del tipo: “Come può la fede in Gesù Cristo benedire la mia vita?”

Fase 2: Come trovare le Scritture per argomento

leggere-le-scrittureQuando leggete i versetti sul tema che avete scelto, chiedete ai vostri amici e familiari quali di essi, su quell’argomento, hanno benedetto la loro vita.

Una volta deciso l’argomento di studio, è quindi necessario trovare i diversi versetti che ne parlano. Vi consigliamo di iniziare con la Guida alle Scritture, naturalmente, ma ci sono molti altri modi per avviare o costruire una lista delle scritture da leggere per il vostro argomento.

1) L’indice della triplice

Anche se la Guida alle Scritture include alcuni riferimenti del Libro di Mormon e di Dottrina e Alleanze, non è completa come lo è l’Indice. Usatelo per contribuire a completare ciò che si trova nella Guida alle Scritture.

2) La lista delle domande dell’anima di “Predicare il mio Vangelo”

Se l’argomento è sotto forma di domanda, si può controllare la lista delle domande dell’anima che figura nel capitolo 5 di “Predicare il mio Vangelo”. La tabella elenca alcuni versi per ogni domanda che potreste avere mentre studiate l’argomento scelto.

3) Gli argomenti evangelici su churchofjesuschrist.org

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha ampliato il numero di argomenti trattati sul sito web ufficiale, dando molto spazio ad ognuno di essi. I saggi sono molto ben scritti e comprendono molti riferimenti biblici, che possono integrare ciò che si trova nella Guida alle Scritture o in altri luoghi.

4) I discorsi della Conferenza Generale

Andate sul sito churchofjesuschrist.org e cercate il vostro argomento scritturale. Poi, restringete la ricerca ai soli discorsi della Conferenza Generale. Alla fine di questi discorsi, troverete lunghe liste di scritture che potrebbero riguardare il vostro argomento.

Un altro modo per costruire il vostro elenco di scritture è consultare l’applicazione Biblioteca Evangelica disponibile per dispositivi mobili, come cellulare e tablet, e per PC. Basterà digitare una parola chiave sull’icona “cerca” e vi comparirà la lista completa di risorse (scritture, articoli della Liahona e discorsi) che la contengono. 

Fase 3: come leggere e comprendere le Scritture

studio-biblicoPuò essere facile saltare le scritture che sono difficili da capire. Lo studio per argomenti richiede il tempo di definire le parole e le frasi che non si conoscono.

Una volta trovato un elenco di versetti su un tema specifico, è necessario iniziare a leggere tutti i riferimenti e cercare di capire ciò che le Scritture stanno cercando di dirci.

1) Domandare

L’anziano Jeffrey R. Holland ha detto: “Vi prego di leggere le Scritture con più domande in mente”.

Quando si inizia la ricerca di un argomento, vi consigliamo di avere diverse domande in mente che, si spera, troveranno risposta durante tutto lo studio. Rivedete queste domande ogni volta che aprite le vostre Scritture.

Potrebbe anche capitare che delle domande sorgano spontanee mentre leggete un versetto. Prendetevi il tempo per cercare di rispondere a queste ultime prima di passare al verso successivo.

2) Definire le parole

Talvolta, la nostra comprensione delle Scritture potrebbe essere ostacolata da un linguaggio che non ci è familiare. Infatti, il linguaggio può cambiare nel tempo e, talvolta, le Scritture usano parole che non conosciamo o di cui non riusciamo a cogliere il senso.

Per Dottrina e Alleanze e il Libro di Mormon potrebbe essere sufficiente consultare la Guida alle Scritture o, se si desidera andare più a fondo, cercare la definizione della parola che vi interessa su un vocabolario o un dizionario etimologico. Ve ne sono molti a disposizione anche on-line.

Per il vecchio e il nuovo Testamento può essere interessante documentarsi sull’origine greca o ebraica del termine. Anche in questo caso ci si può affidare alle risorse on-line. L’importante è accertarsi che siano attendibili.

3) Contestualizzare

Capire i versetti all’interno del loro contesto storico e culturale può aiutarvi a comprenderli meglio. Potreste leggere l’intero capitolo riguardante il versetto in questione o risparmiare tempo leggendo solo il titolo del capitolo.

Il Dizionario della Bibbia definisce importanti concetti culturali, che possono influenzare il significato di un versetto che si sta leggendo.

4) Riassumere

Un modo efficace per essere sicuri di aver capito un versetto, prima di continuare il vostro studio, è riassumerne il significato a parole vostre. Tenere un diario di studio può essere un ottimo modo per iniziare a scrivere i riepiloghi personali.

Fase 4: come trovare i modelli ricorrenti nei versi da leggere

giovani-leggendo-le-scrittureDopo aver letto tanti versetti, può sembrare di avere un eccesso di informazioni. Ricercare dei modelli vi aiuterà nella maggior parte del vostro studio.

Dopo aver finito di leggere l’elenco dei versetti sull’argomento, guardate al significato nel suo insieme. Questo però vi richiederà di saper riconoscere dei modelli ricorrenti.

1) Rileggere la sintesi

Le sintesi che scrivete nel diario di studio può essere un ottimo punto di partenza per riconoscere i modelli ricorrenti. Rileggete ciò che avete scritto e prestate attenzione alle parole o ai concetti che appaiono più volte. Prendete nota di ciò che tale ripetizione potrebbe significare.

Un approccio che uso per riconoscere i modelli ricorrenti tra i miei appunti, è creare dei diagrammi in cui inserisco frecce o connettori per notare le relazioni tra i concetti. Quando inizio la creazione di un nuovo schema, di solito riconosco che è molto simile ad un altro che ho già fatto.

2) Fare degli elenchi

Gli elenchi possono essere un ottimo modo per rispondere alle domande che vi siete posti durante il vostro studio e per riconoscere i modelli.

Iniziate con una domanda del tipo: “Per cosa posso pregare?”. Poi rileggete il versetto o gli elenchi e scrivete le cose per le quali anche altri hanno pregato.

Questo può essere un modo per cominciare a trovare i modelli ricorrenti all’interno di un elenco.

3) L’approccio di Anziano Bednar

In un devozionale tenuto alla BYU, l’anziano Bednar ha descritto come ha individuato i modelli ricorrenti all’interno del suo studio delle Scritture. Egli ha osservato che questo approccio non è giusto per tutti, ma funziona per lui.

  • Fare una copia di ogni scrittura riguardante il tema scelto
  • Evidenziare i versi con frasi simili con la stessa matita colorata
  • Mettere i versetti con gli stessi colori tutti insieme
  • Esaminare i vari gruppi che vengono creati, valutare quanto sono grandi e, in questo modo, come ha fatto l’anziano Bednar, identificare i temi e i modelli ricorrenti.

Fase 5: Come applicare le Scritture alla vostra vita

volontario-scrittureLa lettura delle Scritture dovrebbe farci desiderare di cambiare e migliorare.

Lo scopo ultimo dello studio delle Scritture è quello di applicarne i principi alla vostra vita, per crescere e diventare più simili al Salvatore. Ma riuscire ad applicare i principi appresi può essere difficile.

1) Pregare

Alla fine lo Spirito sarà in grado di insegnarvi quali modifiche è necessario apportare nella vostra vita. Pregate sempre quando leggete le Scritture e chiedete specificamente di sapere quali miglioramenti potete fare.

Dopo ogni preghiera, prendetevi il tempo per ascoltare le impressioni ricevute e annotare eventuali suggerimenti dello Spirito.

2) Applicare i principi alle nostre sfide personali

Ognuno di noi affronta delle sfide personali, o possiede aree della propria vita in cui è necessario migliorare. Ritornate ai modelli ricorrenti individuati precedentemente, poi pensate in particolare a come alcuni di questi principi possano applicarsi alla vostra sfida specifica.

3) Pensare ai personaggi delle scritture

Un grande vantaggio di leggere le Scritture è sapere che non siamo le prime persone che cercano di applicare gli argomenti che stiamo imparando.

Quindi, quando vi chiedete come applicare tale tema nella vostra vita, chiedetevi come, i personaggi di cui leggete nelle Scritture, abbiano applicato lo stesso principio.

4) Elencare le mete

Non tutte le mete hanno un numero specifico, ma è necessario annotare quali miglioramenti avete deciso di effettuare e rivedere l’elenco per tutta la settimana.

Considerate di pregare chiedendo l’aiuto del Padre celeste mentre lavorate per raggiungere i vostri nuovi obiettivi.

Come studiate le Scritture? Quali altre idee avete per i nostri lettori su come sfruttare al massimo il loro studio personale delle Scritture?